Notizie Notizie Italia UniCredit: con Orcel ‘Banca globale dell’anno 2023’ per The Banker-FT

UniCredit: con Orcel ‘Banca globale dell’anno 2023’ per The Banker-FT

1 Dicembre 2023 12:37

UniCredit, la banca italiana guidata dal ceo Andrea Orcel, ha annunciato di essere stata nominata “Banca dell’anno 2023” a livello globale alla cerimonia annuale dei The Banker’s Awards a Londra, oltre ad essere stata nominata “Banca dell’anno in Europa occidentale”, “Banca dell’anno in Italia” e “Banca dell’anno in Bulgaria”.

UniCredit, nel comunicato con cui ha dato la notizia, ha precisato di aver ottenuto il riconoscimento di Banca dell’anno a livello globale.

UniCredit Global Bank of The Year 2023. Il commento del ceo Orcel

Così il ceo del gruppo e responsabile dell’Italia di UniCredit Andrea Orcel ha commentato l’importante riconoscimento.

“Siamo immensamente orgogliosi di questi risultati, che dimostrano la forza delle nostre tredici banche in Europa e di come sappiano mettere il cliente al centro della nostra attività. Tutto ciò è stato reso possibile dal lavoro di squadra dei nostri colleghi, che sono impegnati a sostenere la nostra strategia e la cultura dell’eccellenza che abbiamo promosso all’interno della banca”.

Orcel ha continuato, promettendo che “continueremo ad agire per alzare il livello del nostro servizio, a nome dei nostri clienti e delle comunità in cui operiamo, in un percorso volto a trasformarci nella banca per il futuro dell’Europa”.

A commentare la notizia anche Joy Macknight, direttrice di The Banker:

“UniCredit rappresenta un’impressionante storia di turnaround, registrando un aumento di oltre il 200% dei profitti durante l’intero anno in esame, riducendo la base dei costi e ottenendo i migliori risultati di sempre nel primo trimestre del 2023. È sulla buona strada per realizzare il suo Piano strategico 2022-2024 “UniCredit Unlocked”, facendo anche meglio ad oggi delle sue previsioni”.

“La banca – ha continuato la direttrice di The Banker – si trova nella seconda fase della sua trasformazione industriale, dopo aver effettuato investimenti significativi nel digitale e nei dati. Oltre a rinnovare la propria architettura IT tramite API e infrastruttura cloud, UniCredit sta investendo nella digitalizzazione di tutti i suoi processi, per migliorare l’esperienza dei dipendenti”.

Ancora, “I suoi impegni ESG sono all’avanguardia ed in particolare i suoi sforzi per rafforzare l’attenzione sulle questioni sociali”.

Infine, ha concluso Macknight, “le sue partnership con Allianz e Azimut illustrano la lungimiranza della banca nel fornire un servizio e un’offerta eccellenti ai clienti”.

UniCredit ha ricordato nella nota di essere stata nominata inoltre, all’inizio di quest’anno, Migliore Banca per l’Innovazione nel Digital Banking, Europa Occidentale e Migliore Banca per i Pagamenti, sempre da The Banker, nell’ambito dei suoi programmi di “Innovation in Digital Banking” e “Transaction Banking Awards”.

The Banker l’aveva già inserita tra le Top 1000 World Banks 2023

La banca capitanata dal banchiere Orcel ha ricordato che, “considerati tra i principali standard del settore per l’eccellenza bancaria, i “Bank of the Year Awards” di The Banker valutano le principali istituzioni finanziarie del mondo in base alla loro capacità di generare rendimenti, ottenere un vantaggio strategico e servire i propri mercati”.

The Banker, ha messo in evidenza ancora Piazza Gae Aulenti, che fa parte del Financial Times Group, fornisce informazioni economiche e finanziarie per il settore finanziario mondiale e si è costruito una reputazione per il reporting obiettivo e approfondito sin dalla sua nascita nel 1926″.

Sempre The Banker-FT aveva sfornato un giudizio positivo in generale sulle banche italiane già con la pubblicazione della sua classifica Top 1000 World Banks 2023, stilata facendo riferimento ai risultati di bilancio delle banche relativi al 2022.

Con quella lista, The Banker aveva fatto praticamente un check up delle banche di tutto il mondo, mettendo in evidenza, in primis, che il 2022 aveva rappresentato un “punto di svolta per il settore bancario globale”.

Nel commento a rapporto della classifica, The Banker aveva scritto che “l’Italia, con 21 banche presenti, è in cima alla classifica in termini di crescita maggiore del PTP, con un aumento del 54,91%”. Mps, invece, non ne usciva affatto bene.

LEGGI ANCHE

Banche italiane: Unicredit e Mps nel check up The Banker-FT

Altre ottime notizie per la banca guidata dal ceo Andrea Orcel sono arrivate successivamente, confermando la forte redditività dell’istituto di credito e, anche, la promessa di dividendi a favore degli azionisti ancora più ghiotti.

LEGGI ANCHE

UniCredit fa la storia con utili record. Da Orcel nuova sorpresa dividendi

Banche italiane: tutti i nuovi rating-outlook di Moody’s. Focus UniCredit, Intesa & Co.

UniCredit, Mps, Intesa, Bper, Banco BPM: il grazie alla Bce, tutti gli utili del 2023

Effetto Bce su banche: 16 mld di utili in nove mesi per UniCredit e le altre Big

UniCredit S.p.A conferma l’acquisto dell’8,9781% di Alpha Services and Holdings. Il prezzo

L’importante riconoscimento ottenuto dalla banca italiana arriva qualche giorno dopo la notizia ‘shock’ arrivata dal Financial Stability Board, che ha annunciato che UniCredit è uscita dalla lista delle banche sistemiche globali, insieme a Credit Suisse.

UniCredit era l’unica banca italiana a essere definita sistemica dall’organizzazione.

Intanto Piazza Gae Aulenti ha annunciato in data odierna, venerdì 1° novembre, di aver completato con successo due operazioni, tra loro contestuali, finalizzate a semplificare l’attuale assetto della bancassicurazione: ovvero l’acquisto da UnipolSai Assicurazioni S.p.A. di una quota del 51% di Incontra e la vendita ad Allianz di una quota del 50% di Incontra, facendo seguito alla firma, dello scorso 7 luglio, degli accordi relativi a Incontra Assicurazioni, compagnia di assicurazione danni italiana.

A seguito di tali operazioni, la banca gestita da Orcel ha comunicato che la sua partecipazione detenuta nel capitale sociale di Incontra è passata dal 49% al 50%.