Trimestrali Usa: il calendario. Utili: da banche a Tesla
Trimestrali Usa: ecco i prossimi colossi della Corporate America che snoccioleranno i conti nei prossimi giorni. Focus su Tesla, dopo il boom del titolo dall’inizio dell’anno
Trimestrali Usa attese al varco dai mercati. La stagione delle trimestrali della Corporate Usa è iniziata ufficialmente venerdì scorso, con la pubblicazione dei conti delle tre Big Banks JPMorgan, Citigroup e Wells Fargo.
Nei prossimi giorni, a essere diffusi saranno i risultati di bilancio di altri tre colossi bancari americani: Bank of America e Morgan Stanley pubblicheranno i loro bilanci domani, martedì 18 luglio.
Toccherà poi dopodomani, 19 luglio, a Goldman Sachs.
“Quello che abbiamo visto finora con le trimestrali delle Big Banks, soprattutto nel caso di JPMorgan, è che gli utili sono stati piuttosto resilienti”, ha commentato alla CNBC Scott Ladner, direttore degli investimenti presso Horizon Investments – In questo momento notiamo che i tassi dei default sono ancora incredibilmente bassi, se rapportati alla media storica, e non mostrano segnali di rimbalzare in modo eccessivo. Questo è un buon segnale per i consumatori e l’economia“.
Va detto per onor di cronaca che il trend degli accantonamenti che le banche stanno effettuando per far fronte a eventuali forti incrementi dei crediti deteriorati – NPL – è però sicuramente al rialzo, il che significa che Wall Street teme comunque nuovi casi di default di aziende e famiglie sui prestiti erogati.
Occhio proprio alla trimestrale di JPMorgan, che ha confermato l’ansia NPL, pur sorprendendo i mercati con utili e un fatturato decisamente migliori delle attese.
Outlook trimestrali Usa fosco: peggiore stagione da II trimestre 2020?
In generale, non si può dire che le previsioni sulle trimestrali Usa siano di buon auspicio, tutt’altro.
Secondo FactSet, gli analisti prevedono un calo, in media, per gli utili delle società quotate sullo S&P 500, pari a -7% su base annua.
La flessione confermerebbe la stagione degli utili Usa peggiore da quella del secondo trimestre del 2020 quando, nel pieno del periodo più drammatico della pandemia Covid, gli utili delle società scambiate sullo S&P 500 crollarono, in media, del 31,6%.
Di seguito il calendario delle trimestrali delle più importanti società Usa quotate a Wall Street.
Martedì 18 luglio, attesa per le trimestrali di:
- Bank of America
- Novartis
- Morgan Stanley
- Lockheed Martin
- Charles Schwab
- PNC Financial
- Interactive brokers
- Bank of New York Mellon
- JB Hunt
Mercoledì, 19 luglio
- Tesla
- Netflix
- IBM
- Goldman Sachs
- Halliburton
- Alcoa
Giovedì, 20 luglio
- Johnson & Johnson
- American Airlines
- United Airlines
- Abbott Labs
- Philip Morris
- Intuitive Surgical
- Freeport McMoran
- Travelers
Venerdì, 21 luglio
- American Express
- Schlumberger
- AutoNation
Focus sui conti delle banche regionali Usa
In calendario, in questa settimana che si è appena aperta, anche le trimestrali di 12 delle 15 principali banche regionali Usa, quotate sul sottoindice di riferimento dei titoli bancari KRE.
Le trimestrali di queste banche saranno particolarmente monitorate, alla luce della crisi bancaria che ha colpito gli Stati Uniti (ma anche l’Europa con il dramma del colosso svizzero , Credit Suisse azzerati), tra i mesi di marzo e aprile.
In particolare, negli Stati Uniti la paura di un evento Lehman Brothers si è accesa subito con il crac della banca californiana delle start up SVB-Silicon Valley Bank, Signature Bank e di First Republic.
Ecco le trimestrali delle banche regionali che saranno diffuse nei prossimi giorni:
- East West Bancorp EWBC (giovedì)
- First Horizon National FHN (mercoledì)
- Bank Ozk OZK (giovedì)
- Webster Financial WBS (giovedì)
- Synovus SNV (giovedì)
- M&T Bank MTB (mercoledì)
- Pinnacle Financial (martedì)
- Regents financial RF (venerdì)
- Huntington Bancshare (venerdì)
- Truist Financial Corp TFC (giovedì)
- Zions Bancorporation ZION (mercoledì)
- Western Alliance WAL (martedì)
Andando ancora in là, il calendario delle trimestrali Usa proseguirà nel modo seguente:
Martedì, 25 luglio
- Alphabet
- Microsoft
- 3M
- General Motors
- Ford
- Raytheon
- GE
- Visa
Mercoledì 26 luglio
- Amazon
- Meta-platforms
- Boeing
- Chipotle
- Coca-Cola
Giovedì, 27 luglio
- Bristol-Myers Squibb
- Intel
- McDonald’s
- Northrop Grumman
- MasterCard
Venerdì, 28 luglio
- Procter & Gamble
- Chevron
- Exxon Mobile
Chi segue con attenzione, invece, al colosso dei chip Nvidia , il primo gruppo attivo nei semiconduttori a entrare nell’Olimpo delle società con una capitalizzazione di mercato di almeno $1 trilione di dollari, dovrà aspettare invece fino al prossimo 23 agosto.
Tesla tra le trimestrali più monitorate dopo rally titolo +130% YTD
Tra le trimestrali più importanti che saranno pubblicate a partire dalla settimana appena iniziata, c’è sicuramente quella di Tesla, in calendario dopo la fine della sessione di dopodomani, mercoledì 19 luglio, insieme a quella di Netflix.
Scattato di quasi il 130% dall’inizio di quest’anno, il titolo Tesla ha beneficiato sia della febbre AI – che ha rafforzato le speculazioni sulla guida autonoma – sia dei numeri relativi alle consegne delle sue auto elettriche, balzate in Cina a livelli record sulla scia della strategia lanciata dal ceo Elon Musk, basata sul taglio dei prezzi a suoi diversi modelli.
L’analista di Goldman Sachs Mark Delaney ha scritto in una nota che “l’attenzione (nel caso di Tesla) sarà data soprattutto alla voce margine lordo non-GAAP”, in quanto gli investitori cercheranno di capire in che modo i recenti tagli ai prezzi stanno pesando sugli utili del gigante EV.