1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Ora diktat Reddit è #silversqueeze, boom argento. A New York populismo finanziario prende corpo con ‘Re-Occupy Wall Street’

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

E ora gli investitori retail di Reddit riempiono di buy l’argento, scatenando imponenti short squeeze sul metallo.
Robinhood continua a mettere i paletti al trading di GameStop e di altri titoli gonfiati dall’armata dei retail trader di Reddit, in particolare della sezione #wallstreetbets del forum online? No problem.

L’attenzione dei piccoli investitori si sposta sull’argento, al punto da far volare le quotazioni fino a $30 l’oncia, livello che non si vedeva in otto anni, ovvero dal 2013. In particolare, i prezzi sono balzati fino a $30,10, schizzando dell’11% circa e portando l’incasso totale a +19% in appena tre sedute, prima di scendere brevemente sotto $29,50.
Gli esperti di analisi tecnica individuano un’area di resistenza tra $29,41 e $29,86, con la soglia di $30 considerata livello psicologico.
#silver e #silversqueeze campeggiano tra gli hashtag di Twitter, mentre continua ad andare in onda il manicomo Reddit da trading selvaggio, che ha portato qualcuno a parlare anche di populismo finanziario, e che ha visto protagonista la scorsa settimana anche il rally inspiegabile della valuta parodia Dogecoin (+800%) e dello stesso Bitcoin, complice lo zampino del fondatore di Tesla, Elon Musk.
C’è da dire che oggi almeno il manicomio GameStop sembra essere rientrato, con il titolo che mette a segno un rialzo del 4% circa dopo aver perso terreeno nelle ultime ore senza riportare nessuna forte scossa al rialzo o al ribasso.
Il populismo finanziario, c’è da dire, ha preso forma ieri a New York con la manifestazione “Re-Occupy Wall Street” organizzata da alcuni esponenti del New York Young Republicans Club , scesi in strada per protestare contro l’industria degli hedge fund e il tentativo dell’alta finanza di cercare di fermare la carica degli investitori retail pro-GameStop partita da Reddit la scorsa settimana.

Populismo finanziario a New York con Re-Occupy Wall Street mentre da Reddit parte nuova crociata
NEW YORK, USA – JANUARY 31: New York Young Republicans are gathered at the Zuccotti Park in lower Manhattan for a Re-Occupy Wall Street demonstration in New York City, United States on January 31, 2021. (Photo by Tayfun Coskun/Anadolu Agency via Getty Images)

LEGGI ANCHE
Non solo GameStop, la lista delle ‘Meme Stock’ di Wall Street spinte dalla rivolta dei piccoli trader partita da Reddit.
Tornando all’argento, c’è qualcuno che intravede anche una ragione di carattere fondamentale che spiegherebbe il rally. Si tratta di Cameron Winklevoss, co-fondatore della società di criptovalute Gemini.
In un post pubblicato su Twitter, Winklevoss ha scritto che “le ramificazioni del #silversqueeze non possono essere sottovalutate”
“Se risulterà che ci saranno più richieste di carta sull’argento rispetto alla quantità disponibile di vero argento – ha sottolineato – allora non solo il ritorno sarà enorme, ma il prossimo potrebbe essere l’oro. Il #Bitcoin potrebbe sistemare questasituazione”.
A salire non è solo l’argento. Balzano anche i titoli delle società attive nel settore, come Coeur Mining e Pan American Silver, e l’iShares Silver Trust, salito del 6,7% nelle sessioni di giovedì e venerdì scorsi.
E c’è qualcun altro che sottolinea, anche, che “non importa cosa accadrà al #SilverSqueeze, ci sono tanti giovani che, per la prima volta, si stanno dicendo l’un l’altro che i metalli sono l’unica moneta reale“.
Secondo Quoth the Raven “questa realizzazione durerà per sempre, anche quando gli short squeeze finiranno”.
Praticamente, “questo è il momento della verità ed è bellissimo”.
Si ritorna dunque al successo della criptovalute, alla fede nelle criptovalute stesse che, secondo una platea che si sta facendo sempre più nutrita, si avviano a sostituire le cosiddette monete fiat che verserebbero in una bolla  ancora più grande di quella che starebbe interessando il mondo delle valute digitali.