1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

GameStop e le ‘nuove’ meme stocks: nuovo atto firmato Reddit. I titoli più shortati sono anche i top performers dello S&P

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Ci risiamo? La notizia delle dimissioni del cfo di GameStop Jim Bell, a quanto pare non volontarie, sono state prese dagli investitori come la scusa perfetta per tornare a fare incetta dei titoli del gruppo retail di videogiochi, al centro del trading selvaggio partito dalla comunità di Reddit il mese scorso.

GameStop, torna la mania del trading short squeeze sul titolo? Investitori Reddit di nuovo dietro al rally?
The WallStreetBets forum on the Reddit Inc. website on a laptop computer and the GameStop logo on a smartphone arranged in Hastings-On-Hudson, New York, U.S., on Friday, Jan. 29, 2021. Reddit Inc. Chief Executive Officer Steve Huffman said on Thursday that the WallStreetBets forum is by no means perfect but theyve been well in the bounds of our content policy. Photographer: Tiffany Hagler-Geard/Bloomberg via Getty Images

L’azione GameStop è stata sospesa anche per eccesso di rialzo a mezz’ora dalla fine della sessione di Wall Street, per poi chiudere con un balzo del 103,9% dopo la notizia dell’addio di Bell, effettivo a partire dal prossimo 26 marzo.
Il titolo GameStop ha continuato a segnare un poderoso rally nelle contrattazioni afterhours, volando di oltre l’83%.
Ad alimentare il dubbio che la febbre sui titoli più shortati dagli hedge fund siano tornati nel mirino dell’armata degli investitori retail è il fatto che, nella giornata di ieri, rally non proprio ordinari sono stati incassati anche da AMC Entertainment +22% e Koss +57%, altre azioni di quelle che erano volate con la carica di operazioni di short squeeze.
Neanche stavolta, insomma,  si tratta soltanto di GameStop, e la tabella che è stata stilata da S&P Global Market Intelligence e IBD lo dimostra a pieno: vengono fatti i nomi di tutti quei titoli – GameStop in primis – che hanno brillato sull’indice S&P 500 nel corso dell’ultima settimana: molti di questi, sono tra i titoli più shortati dal mondo dei fondi speculativi.
Il valore del titolo GameStop, soltanto nella giornata di ieri, è raddoppiato, salendo oltre la soglia di $91: il titolo è ampiamente shortato, visto che più del 47% delle azioni che sono disponibili per il trading, dunque più del 47% del flottante, è sotto il controllo di investitori ribassisti, che scommettono sul loro crollo, per l’appunto shortandole.
Questa percentuale è in realtà in forte ribasso rispetto a quella di gennaio, quando le azioni GameStop shortate erano più numerose di quelle esistenti. Ma il valore rimane decisamente superiore rispetto alla media, visto che, nel caso della maggior parte delle azioni, soltanto il 4,5% di norma è controllato dagli short sellers.
Il fatto che i titoli abbiano fatto boom significa che i fondi sono stati costretti ad avviare le coperture sui titoli su cui avevano costruito una posizione short, lanciando il cosiddetto fenomeno dello short squeeze. Short squeeze che sembrano evidenti nel caso di GameStop, visto che le quotazioni sono balzate del 99,6% nell’arco di una settimana, a fronte della flessione dello 0,2% dell’indice S&P 500. nello stesso arco temporale.
Detto questo, c’è da dire che l’azione rimane ancora in calo dell’81% rispetto ai massimi di gennaio scatenati dai fan di Reddit.
Sono praticamente le azioni incluse nella tabella le nuove meme stocks scelte dai piccoli trader?
I trader di Reddit starebbero prendendo d’assalto, infatti, più di un titolo di quelli più shortati dagli hedge fund. Tra questi si mette in evidenza National Beverage, la seconda azione più shortata con il 45% delle azioni disponibili per il trading nelle mani degli short sellers. E anche Tanger Factory Outlet, che ha guadagnato il 14,5%. Altra azione è AMC Networks (AMCX), in rialzo del 6,2% su base settimanale e del 52% dall’inizio dell’anno.
I rialzi magari non sono importanti come quelli di gennaio: ma fa pensare il fatto che le azioni migliori dell’indice S&P 500 siano state quelle con lo short interest più alto. Per la precisione, ben 3/4 dei 10 titoli quotati sullo S&P 500 più shortati sono stati i top performers del listino, a dimostrazione di come i trader di Reddit non si siano fatti condizionare poi molto dall’audizione al Congresso dei manager della stessa Reddit e di Robinhood, tartassati di domande per il ruolo che hanno ricoperto nell’alimentare la mania di trading di gennaio.
A essere messo sotto torchio è stato soprattutto il numero uno dell‘APP di trading Robinhood, Vladimir Tenev, con la deputata dello stato di New York Alexandra Ocasio-Cortez che ha assediato di domane il ceo, che nelle settimane del caos GameStop era stato accusato di avere tradito la comunità dei trader retail a favore degli hedge fund.