Trump e il ricatto finanziario: “Con un impeachment contro di me, mercati affonderebbero
Volete avviare un impeachment contro di me? Fate pure, ma i mercati crolleranno. A dirlo è il diretto interessato, il presidente americano Donald Trump, intervistato da Fox and Friends. “Se mai dovessi essere sottoposto a un impeachment, credo che i mercati crollerebbero e tutti diventerebbero molto poveri”. Una smentita arriva tuttavia proprio da Wall Street che, sebbene debole, sicuramente non sconta in modo significativo il rischio di cui parla il presidente. L’attenzione è rivolta alle minute della Federal Reserve, e soprattutto al discorso che il numero uno della banca centrale, Jerome Powell, proferirà domani, in occasione della riunione del gotha della finanza mondiale, che si tiene ogni anno a Jackson Hole.
@realDonaldTrump to Ainsley Earhardt “I don’t know how you Impeach somebody that’s done a great job. I tell you what if I ever got Impeached markets would Crash. I think everybody woild be very poor, b/c w/o this thinking(points to his head)#ThursdayThoughts #MorningJoe pic.twitter.com/4YdgP09dbS
— Kikkay (@NikkisBubble) August 23, 2018
“Non so come si possa arrivare ad avviare un impeachment contro qualcuno che ha fatto un lavoro tanto magnifico”, ha continuato Trump, rivendicando le riforme lanciate dalla sua amministrazione.
Il presidente ha fatto riferimento ai numeri record relativi all’occupazione aggiungendo che, se nel 2016 al posto suo fosse stata eletta Hillary Clinton, l’America non si troverebbe nella posizione in cui è oggi.
Trump ha citato i numeri “incredibili” che confermano la crescita economica, attribuendo gran parte del merito alla riforma fiscale proposta dal partito repubblicano, agli accordi commerciali più giusti e alla semplificazione legislativa avviata. Ha anche dato un voto “A+” al lavoro svolto.
Tuttavia, dopo gli ultimi sviluppi sull’inchiesta Russiagate, che hanno visto l’ex responsabile della campagna elettorale di Trump, Paul Manafort, condannato per alcuni reati tra cui frode bancaria e frode fiscale, e l’ex avvocato del presidente Michael Cohen, fare mea culpa per violazione delle leggi sui finanziamenti elettorali, il rischio di impeachment, per Trump, è decisamente salito.
Stando agli ultimi dati riportati dalla società di previsioni sui mercati PredictIt.Org, la probabilità che il presidente subisca un impeachment entro la fine di quest’anno è pari al 90%. Detto questo, la probabilità che Trump rimanga presidente fino alla fine del 2019 non è sicuramente bassa, in quanto pari al 67%. Molto dipenderà dal risultato delle elezioni midterm del Congresso, e da quanto i democratici riusciranno a conquistare nuovi seggi al Congressi, sempre se riusciranno a farlo.