Notizie USA Trimestrali Usa: banche JPMorgan e Wells Fargo battono le stime, per BlackRock record AUM

Trimestrali Usa: banche JPMorgan e Wells Fargo battono le stime, per BlackRock record AUM

11 Ottobre 2024 14:31

I primi risultati delle grandi banche americane JPMorgan e Wells Fargo hanno aperto la stagione di trimestrali di Wall Street, battendo nel complesso le attese degli analisti. Bene anche BlackRock, che ha stabilito un nuovo massimo storico in termini di asset under management.

JPMorgan alza le stime sul margine di interesse 2024

Nel terzo trimestre JPMorgan ha realizzato un margine di interesse di 23,53 miliardi di dollari (+3%), superiore al consensus di Bloomberg (22,8 miliardi) e ha aumentato la stima per il full year a 92,5 miliardi, dai 91 miliardi precedenti, malgrado l’aspettativa di una progressiva riduzione dei tassi di interesse da parte della Fed.

Anche le commissioni dall’investment banking hanno battuto le attese, con una crescita del 31% a fronte del 16% previsto. L’attività di trading sul mercato azionario ha registrato un incremento dei ricavi pari al 27%. Il risultato netto è invece diminuito del 2% a 12,9 miliardi con un EPS di 4,37 dollari.

Nonostante i risultati solidi, il Ceo Jamie Dimon ha fornito un outlook economico piuttosto cupo, sottolineando problemi come “deficit fiscali, esigenze infrastrutturali e riorganizzazione del commercio”, oltre ai rischi geopolitici in aumento.

Le azioni di JPMorgan, in rialzo del 25% quest’anno fino a ieri, sono aumentate del 2% nelle prime contrattazioni di New York e avanzano dell’1,4% nel pre-market.

Wells Fargo aumenta commissioni investment banking

Nel terzo trimestre, Wells Fargo ha conseguito un utile netto per azione, al netto di una perdita straordinaria, pari a 1,52 dollari, superiore alla stima di 1,28 dollari degli analisti.

L’aumento delle commissioni di investment banking, in crescita del 37% a 672 milioni, ha contribuito a contrastare un calo dei ricavi dai prestiti legato alla riduzione dei tassi di interesse. Il margine di interesse è calato dell’11% a 11,7 miliardi, al di sotto degli 11,9 miliardi attesi, e la banca ha confermato la previsione di una flessione pari al 9% nel full year. Wells Fargo ha stralciato 1,1 miliardi di dollari di prestiti nel trimestre, meno degli 1,3 miliardi di dollari previsti dagli analisti

“Il nostro profilo di utili è molto diverso da quello di cinque anni fa, abbiamo fatto investimenti strategici in molte nostre attività e ne abbiamo de-enfatizzate o vendute altre”, ha affermato l’amministratore delegato, Charlie Scharf. Sotto la sua guida, Wells Fargo ha sviluppato la sua attività di investment banking e i risultati lo dimostrano.

Le azioni di Wells Fargo, in rialzo del 17% quest’anno fino a giovedì, scambiano in progresso di oltre 3 punti percentuali nelle contrattazioni che precedono l’apertura di Wall Street.

BlackRock, asset in gestione a $11,48 trilioni

Nel terzo trimestre, BlackRock ha raggiunto il massimo storico di asset in gestione, ben 11,48 trilioni di dollari, in aumento del 26% (+$2,4 trilioni) su base annua e al di sopra degli 11,19 trilioni del consensus.

Nel trimestre, BlackRock ha raccolto una liquidità record di 221 miliardi, di cui 97 miliardi in ETF e 63 miliardi in obbligazioni. I $360 miliardi di afflussi netti totali da inizio anno riflettono la forza della piattaforma su larga scala e superano gli afflussi netti dell’intero anno del 2022 e del 2023.

L’utile per azione adjusted è pari a 11,46 dollari (vs 10,91 $ del terzo trimestre 2023), contro una previsione media di 10,40 dollari.

“Stiamo sfruttando efficacemente la nostra tecnologia, la scala e la presenza globale per offrire una crescita redditizia”, ​​ha affermato l’amministratore delegato Larry Fink.

Dopo la fine del trimestre, la società ha finalizzato l’acquisizione da $12,5 miliardi di Global Infrastructure Partners, in un accordo che ha aggiunto 116 miliardi di $ di asset nei private markets.

Il titolo avanza del 2% nel pre-market a Wall Street.