Nissan acquisterà fino al 15% della unit EV di Renault
Le società automobilistiche Nissan e Renault hanno svelato i dettagli della rimodulazione della loro alleanza. La casa automobilistica giapponese, Nissan si è impegnata ad acquistare una partecipazione fino al 15% nell’unità di veicoli elettrici di Renault, Ampere.
“L’intenzione di Nissan è di investire fino al 15% in Ampere, l’entità EV & Software del Gruppo Renault in Europa, con l’obiettivo di diventare un investitore strategico”, si legge nel comunicato prima di una presentazione a Londra.
Anche il partner junior dell’alleanza, Mitsubishi Motors, prenderà in considerazione un investimento in Ampere, che Renault intende quotare, secondo quanto si legge nella nota.
L’annuncio è arrivato dopo quasi quattro mesi di intensi colloqui complicati dalle preoccupazioni legate alla condivisione della proprietà intellettuale mentre Renault cercava legami con società al di fuori della loro alleanza.
Renault riduce la partecipazione in Nissan
Settimana scorsa le due società avevano già annunciato, in base all’accordo per rilanciare la loro alleanza di lunga data, che Renault avrebbe ridotto la sua partecipazione nel partner giapponese al 15% dall’attuale 43%.
Renault trasferirà il 28,4% delle azioni Nissan in un trust francese, rendendo i due partner più paritari nell’organico dell’azienda. Il nuovo accordo mira a rendere l’alleanza tra le due società più libera ed equilibrata nei prossimi 15 anni.
La partnership produrrà sinergie da progetti congiunti in Europa, India e America Latina, e le società lavoreranno insieme per produrre veicoli elettrici di punta di Renault.
Renault avrà la flessibilità di vendere le azioni Nissan detenute nel trust, ma “non ha alcun obbligo di vendere le azioni entro uno specifico periodo di tempo prestabilito“, afferma la dichiarazione.
Qualora dovesse vendere, “Nissan beneficerebbe di un diritto di prima offerta, a suo vantaggio o a vantaggio di una terza parte designata”.
Renault e Nissan hanno annunciato una radicale ristrutturazione della loro alleanza automobilistica di 24 anni, che è stata gettata nel caos in seguito allo scandalo finanziario e la caccia del suo architetto ed ex presidente, Carlos Ghosn.
Il consiglio di amministrazione della Renault ha approvato l’accordo domenica sera, secondo una fonte anonima di CNBC. Anche il consiglio di amministrazione di Nissan lo ha approvato oggi.
Investitori e analisti cercheranno maggiore chiarezza su come funzionerà la fiducia in cui Renault riporrà la maggior parte della sua quota Nissan.
“Non si sa assolutamente cosa accadrà a quelle azioni del trust”, afferma Christopher Richter, analista CLSA. “Sembra che stiano tutti evitando il problema, credo che il riacquisto da parte di Nissan sarebbe la cosa migliore per tutte le parti coinvolte”.