Notizie Notizie Mondo Musk su Twitter, flusso di cassa ancora negativo

Musk su Twitter, flusso di cassa ancora negativo

17 Luglio 2023 12:51

Il proprietario di Twitter, Elon Musk ha dichiarato, che il flusso di cassa della piattaforma social rimane negativo a causa del calo del 50% delle entrate pubblicitarie insieme a “un debito ingombrante”. In un contesto sempre più competitivo per il settore dei social media dopo il recente lancio della piattaforma di Meta Platforms, Threds.

“Dobbiamo raggiungere un flusso di cassa positivo prima di concederci il lusso di qualsiasi altra cosa”, ha scritto Musk in risposta a un tweet.

Musk ha rilevato Twitter nell’ottobre dello scorso anno con un accordo del valore di circa 44 miliardi di dollari, di cui circa 13 miliardi di debito. Per finalizzare l’operazione ha venduto miliardi di dollari di azioni Tesla.

A gennaio, centinaia di inserzionisti avevano ridotto o interrotto la spesa pubblicitaria su Twitter in risposta alle nuove politiche di Musk, che ha effettuato pesanti tagli alla forza lavoro e ha implementato varie modifiche alla piattaforma. In particolare ripristinando account precedentemente vietati, come quello di Donald Trump e modificando il suo approccio alla moderazione dei contenuti.

L’arrivo di Linda Yaccarino

Ad aprile, Musk ha detto a un giornalista della BBC che “quasi tutti” gli inserzionisti avevano ripreso ad acquistare annunci su Twitter. A quel tempo ha anche affermato che la società era “approssimativamente in pareggio” e si aspettava che il flusso di cassa diventasse positivo entro il prossimo trimestre.

La sua dichiarazione sui problemi di flusso di cassa di Twitter oggi arriva a poco più di un mese dall’arrivo del nuovo ceo Linda Yaccarino, che in precedenza gestiva pubblicità globale per Comcast NBCUniversal. La nomina di Yaccarino ha dato un segnale importante, che Twitter avrebbe affrontato le sfide immediate relative all’attività pubblicitaria.

Twitter premia gli influencer

Nei giorni scorsi, Twitter ha iniziato a distribuire una quota delle sue entrate pubblicitarie per selezionati content creator sulla piattaforma. La mossa della piattaforma è stata fatte in risposta ai follower che volevano sapere perché quel programma di compartecipazione alle entrate aveva una portata così limitata.

Un certo numero di account ampiamente seguiti su Twitter ha postato di essere costernato di non essere ancora qualificato per guadagnare entrate dal programma.

Il sito The Verge, ha riportato in precedenza, che il programma di compartecipazione alle entrate di Twitter era disponibile solo per gli utenti con account verificato ovvero Twitter Blue e gli importi pagati erano “guidati dagli annunci inseriti nelle risposte ai tweet”.

L’influencer misogino Andrew Tate, che dovrà affrontare un processo con l’accusa di stupro, tratta di esseri umani e formazione di una banda criminale per sfruttare sessualmente le donne in Romania, ha postato che Twitter gli ha pagato più di $20.000. Tate ha citato in giudizio gli accusatori che hanno formulato tali accuse.

 

Mainstream e altri influencer che hanno condiviso dettagli sulle loro entrate su Twitter includevano Brian e Ed Krassenstein, Mr. Beast e l’account @interneth0f (che sta per Internet Hall of Fame). L’Internet Hall of Fame pubblica screenshot dei post popolari di altre persone dai social media e li fa circolare di nuovo.