Il mercato degli orologi di lusso usati è in crescita: più cari dei nuovi del 200%
Non è certo una novità che gli orologi di lusso siano considerati da molti un investimento alternativo a quelli più tradizionali come l’oro, azioni e obbligazioni. Beni da collezione, come gioielli, borse e opere d’arte, ma anche ottimi investimenti in grado di raddoppiare il proprio valore, come confermato da BCG e WatchBox, piattaforma globale di orologi di lusso da collezione, nello studio Luxury Preowned Watches, Your Time Has Come.
I dati parlano chiaro: i prezzi medi degli orologi di lusso usati, nonostante le flessioni dei mercati durante la pandemia e la guerra in Ucraina, sono cresciuti a un tasso annuo del 20% a fronte di una crescita dell’8%, per fare un confronto, dell’indice S&P 500.
Nel 2021, secondo lo studio, il mercato degli orologi di lusso usati è riuscito ad assorbire un terzo dei 75 miliardi di dollari del mercato complessivo degli orologi di lusso. E i motivi di questa crescita importante sono diversi, a cominciare dal fatto che i nuovi prodotti non sono accessibili con facilità. Anzi, spesso occorre mettersi in lista d’attesa, attendere mesi e mesi prima di poter aggiungere alla propria collezione un’ultima uscita di marchi di lusso come Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet.
Perché si preferiscono gli orologi di lusso usati?
Le condizioni dei modelli di lusso usati, invece, sono spesso immediatamente disponibili e in condizioni pari al nuovo o quasi. Queste caratteristiche aumentano il valore dei modelli usati, in molti casi venduti a un prezzo da 1,5 a 2 volte superiore rispetto ai modelli nuovi.
Filippo Bianchi, Managing Director e Partner di BCG, ha spiegato che “nonostante le più ampie flessioni dei mercati osservate durante la pandemia, un portafoglio di investimento (o un caveau!) composto da Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet ha visto il proprio valore crescere del 20% annuo fra il 2018 e il 2022, rispetto a un tasso annuo dell’8% per l’indice S&P 500. Lo stesso portafoglio è andato meglio del mercato azionario anche durante periodi di recessione, ad esempio fra il 2007 ed il 2009, dimostrando periodi di recupero di valore più rapidi a valle della crisi“.
A favorire la crescita del mercato dell’usato sono state alcune piattaforme di rivenditori online, nate proprio per mettere in contatto acquirenti e venditori in modo più facile e diretto rispetto ad aste e negozi. Il futuro, insomma, sembra essere online come confermano le previsioni fatte da BCG e WatchBox, secondo le quali le vendite online sono destinate a rappresentare quasi il 60% del mercato degli orologi di lusso di seconda mano entro il 2026.
La crescita del valore varia a seconda dei marchi e dei modelli. I più ricercati e gettonati sono il Nautilus di Patek Philippe, il Royal Oak di Audemars Piguet, il Daytona e il GMT-Master II di Rolex, generalmente venduti fino al 200% del prezzo di mercato di prima mano.
Gli ambitissimi Rolex Cosmograph Daytona, ad esempio, sono stati recentemente venduti con prezzi tra i 24.250 e i 38.500 dollari a fronte di un prezzo al dettaglio di 14.800 dollari.
Gli orologi di lusso più costosi al mondo
Ma quali sono gli orologi più costosi al mondo?
Ecco i principali, con prezzi che vanno dai 55 milioni di dollari per il Graff Diamonds Hallucination ai 2 milioni di dollari del Franck Muller Aeternitas Mega 4:
- Graff Diamonds Hallucination (55 milioni di dollari)
- Graff Diamonds The Fascination (40 milioni di dollari)
- Breguet Marie-Antoinette No. 1160 (30 milioni di dollari)
- Jaeger-LeCoultre Joaillerie 101 Manchette (26 milioni di dollari)
- Patek Philippe Henry Graves Supercomplication (24 milioni di dollari)
- Jacob & Co. Billionaire III (18 milioni di dollari)
- Rolex Daytona Paul Newman di Paul Newman (17 milioni di dollari)
- Patek Philippe 1518 (10 milioni di dollari)
- Patek Philippe Calibre 89 (5.5 milioni di dollari)
- Rolex Daytona 6263 Oyster Albino (4 milioni di dollari)
- Patek Philippe 1928 Cronografo Monopulsante (3.6 milioni di dollari)
- Richard Mille RM 67-02 Charles Leclerc (2 milioni di dollari)
- Franck Muller Aeternitas Mega 4 (2 milioni di dollari)
Come per tutte le altre tipologie di investimenti, però, è necessario informarsi ed educarsi prima di lanciarsi nell’acquisto casuale di orologi di lusso.