Lottomatica sbarca a Piazza Affari. Esordio in calo (-8%)
Lottomatica, il maggiore operatore italiano del gioco d’azzardo oggi ha sbarcato a Piazza Affari. Dopo un’apertura in calo sotto il prezzo dell’ipo (8,4 euro) a 7,98 euro per azione, dopo aver raggiunto un minimo intraday a 7,95 euro per azione, il titolo ha chiuso la prima seduta in calo dell’8% a 8,2 euro per azione.
Lottomatica sbarca a Piazza Affari
La quotazione della società rappresenta la terza ammissione del 2023 su Euronext Milan e porta a 221 il numero delle società quotate sul listino principale di Piazza Affari. Quella di Lottomatica, il maggiore operatore italiano del mercato del gioco d’azzardo e uno dei maggiori player a livello europeo.
Ma non solo, Lottomatica è anche la prima IPO in Europa per capitale raccolto nel 2023, con 600 milioni di euro raccolti in fase di collocamento e fino a 690 milioni di euro da raccogliere in caso di pieno esercizio dell’opzione di over-allotment. Il flottante al momento dell’ammissione è del 26,5% e la capitalizzazione di mercato all’IPO è pari a 2,265 milioni di euro.
“È la più grossa ipo del 2023 in Europa”, ha commentato il ceo di Borsa Italiana, Fabrizio Testa. È la terza ammissione da inizio anno all’Euronext Milan: sono 221 le società attualmente presenti su questo mercato.
Il ceo Angelozzi: “la quotazione é un successo”
“Siamo molto felici di questo risultato – ha commentato il ceo Guglielmo Angelozzi – Si tratta della più grande IPO in Italia negli ultimi 18 mesi. Oggi si apre una nuova fase per la crescita del nostro gruppo, che potrà contare su un balance sheet ancora più forte e su ulteriori investitori per accompagnare i suoi programmi di sviluppo futuri. Il fatto che oltre l’85% del nuovo capitale provenga da investitori istituzionali esteri, con una grande qualità del book, è la conferma dell’interesse internazionale per il Sistema Paese e per i suoi settori regolati”.
“Siamo molto contenti di quotare Lottomatica Group su Euronext Milan dopo circa 3 anni dall’investimento iniziale”, ha dichiarato il presidente, Andrea Moneta., “Grazie ad un eccellente lavoro da parte del management e di tutto il personale del gruppo, da allora la società è cresciuta di oltre 3 volte in termini di EBITDA, sia per crescita organica che per acquisizioni.