Notizie Notizie Mondo Dimon a Washington, ma non per scopi politici (per ora)

Dimon a Washington, ma non per scopi politici (per ora)

7 Giugno 2023 17:16

Il CEO di JPMorgan, Jamie Dimon non intende candidarsi alle presidenziali, ha dichiarato la più grande banca degli Stati Uniti, dopo le speculazioni degli ultimi giorni sulle sue potenziali aspirazioni politiche.

“Come ha detto in passato, Jamie non ha intenzione di candidarsi”, ha dichiarato JPMorgan in una nota. “È molto felice del suo ruolo attuale”.

Le speculazioni

Il commento del principale istituto di credito arriva dopo che il miliardario e gestore di hedge fund, Bill Ackman, ha dichiarato la scorsa settimana che Dimon dovrebbe candidarsi alla presidenza alle prossime elezioni statunitensi.

Quando gli è stato chiesto da Bloomberg News la scorsa settimana se avrebbe mai preso in considerazione una carica pubblica, Dimon ha detto: “Amo il mio paese, e forse un giorno servirò il mio paese in un modo o nell’altro”, senza specificare un ruolo.

Gli amministratori delegati delle banche, incluso Dimon, a volte vengono proposti come potenziali candidati per posizioni governative di alto livello come il segretario al Tesoro degli Stati Uniti o altri ruoli di politica economica. Henry Paulson, ex CEO di Goldman Sachs, ha guidato il Tesoro USA tra il 2006 e il 2009, proprio durante la crisi finanziaria.

Il mese scorso, Dimon, 67enne, ha dichiarato di dirigere la più grande banca degli Stati Uniti con la stessa intensità di quando era più giovane, ma ha fatto sapere con una risata che intende rimanere altri “3 anni e mezzo”.
Dimon ha sottolineato che i piani della banca riguardo al suo mandato sono rimasti invariati, sebbene non abbia fornito dettagli, durante una riunione con gli investitori a New York.

Quando gli è stato chiesto in vari momenti durante il suo mandato di 17 anni sui piani di successione, Dimon aveva precedentemente indicato cinque anni come tempistica per le dimissioni. Ha espresso fiducia nella prossima generazione di dirigenti e nella pianificazione della successione del consiglio.

Dimon, la visita a Washington

L’amministratore delegato di JPMorgan Chase ha dichiarato martedì che non stava cercando cariche pubbliche anche se ha incontrato un gruppo di democratici alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti per discutere di questioni economiche.

Dimon ha detto ai giornalisti che non era a Washington per discutere di una possibile carriera politica e ha detto che non stava prendendo in considerazione una corsa alla presidenza.

“Non lo sono”, ha detto Dimon ai giornalisti prima della riunione. “Non so più perché devo rispondere a questa domanda.”

Dimon era a Capitol Hill per incontrare la New Democrat Coalition, un gruppo di Democratici centristi. “Stiamo parlando di aiutare a far crescere la nostra economia e renderla più prospera per tutti”, ha detto Dimon mentre entrava nella riunione a porte chiuse.