Notizie Notizie Mondo AI: Intel alla rincorsa di Nvidia e AMD, lancia il nuovo chip Xeon 6

AI: Intel alla rincorsa di Nvidia e AMD, lancia il nuovo chip Xeon 6

5 Giugno 2024 15:26

Negli ultimi anni, il gigante statunitense Intel ha perso terreno nei confronti di rivali come Nvidia e AMD nella produzione di chip per l’intelligenza artificiale (AI). Il CEO Pat Gelsinger ha espresso chiaramente l’obiettivo di Intel di recuperare la posizione di leadership nel settore dei semiconduttori, un traguardo che sembra più vicino grazie agli sforzi recenti dell’azienda. Il titolo si trova in calo del 40% da inizio anno attualmente sui 30 dollari per azione.

La Sfida di Intel nel Settore dei Chip

In occasione della conferenza tecnologica Computex a Taipei, Pat Gelsinger ha dichiarato: “Vogliamo costruire i chip di tutti, i chip per l’IA di tutti. Vogliamo che siano costruiti sfruttando le fabbriche negli Stati Uniti”. Questo annuncio segue un periodo difficile per Intel con la divisione delle fonderie che ha registrato una perdita operativa di 7 miliardi di dollari nel 2023, un peggioramento rispetto all’anno precedente. In occasione della stessa conferenza anche Nvidia ha presentato il suo ultimo modello di chip per AI, Rubin. 

Nonostante fosse il più grande produttore di chip al mondo fino al 2017, Intel è stata superata prima da Samsung Electronics e poi da Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), che è diventata la più grande fonderia per fatturato nel 2023.

La strategia

“La prima mossa è riacquistare di nuovo la nostra posizione di leadership, perché molte delle perdite sono associate alla tecnologia di processo non competitiva”, ha spiegato Gelsinger. Intel sta puntando su finanziamenti significativi dal CHIPS and Science Act dell’amministrazione Biden, da cui riceverà un sostegno di 8,5 miliardi di dollari e un potenziale aggiuntivo di 11 miliardi di dollari. Questi fondi sono cruciali per avanzare nella produzione e nella ricerca e sviluppo dei semiconduttori.

Gelsinger ha sottolineato l’importanza di questi investimenti: “Il capitale è fondamentale. Abbiamo detto che dobbiamo avere competitività economica se vogliamo costruire queste fabbriche negli Stati Uniti, e questo è ciò che ha fatto il CHIPS Act. Ha creato condizioni paritarie se dovessi costruire una fabbrica in Asia rispetto agli Stati Uniti”.

Intel lancia Xeon 6

Oltre a migliorare la capacità produttiva, Intel sta cercando di recuperare il terreno perso nel campo dell’IA, dove Nvidia e AMD attualmente dominano il mercato. Durante la conferenza Computex, Gelsinger ha presentato il nuovo processore Xeon 6 per i data center, che offre miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza energetica rispetto al suo predecessore. “Xeon 6 è stato un grande passo avanti nella nostra competitività non solo per mantenere il nostro mercato, ma anche per recuperare alcune delle opportunità di mercato che abbiamo perso”, ha dichiarato Gelsinger.

Con l’ausilio di nuovi prodotti e tecnologie di processo avanzate, Intel mira non solo a riconquistare la leadership del settore, ma anche a migliorare la propria redditività. “E man mano che superiamo questo ostacolo e torniamo alla leadership nel processo di produzione, avremo anche una redditività molto migliore”, ha commentato Gelsinger. Intel sembra determinata a riscrivere il proprio futuro, puntando su innovazione, investimenti strategici e una rinnovata competitività nel mercato dei chip per l’IA.

AMD presenta i chip AI di ultima generazione

Anche AMD o Advanced Micro Devices ha presentato i suoi ultimi processori di intelligenza artificiale e ha dettagliato il suo piano per sviluppare chip per l’AI nei prossimi due anni nel tentativo di sfidare il leader del settore Nvidia con circa l’80% di market share.

Sempre in occasione della conferenza tecnologica Computex di Taipei, il CEO di AMD, Lisa Su ha presentato l’acceleratore MI325X, che sarà disponibile in vendita nel quarto trimestre del 2024. La corsa allo sviluppo di programmi di intelligenza artificiale generativa ha portato a un’enorme domanda di chip avanzati utilizzati nei data center IA in grado di supportare queste complesse applicazioni.

“L’intelligenza artificiale è chiaramente la nostra priorità numero uno come azienda e abbiamo davvero sfruttato tutte le capacità di sviluppo all’interno dell’azienda per farlo”, ha detto Su ai giornalisti.

AMD ha anche introdotto una prossima serie di chip MI350, che dovrebbe essere in commercio dal 2025 e sarà basata su una nuova architettura di chip.
Rispetto alla serie MI300 di chip AI attualmente disponibile, AMD ha affermato di aspettarsi che l’MI350 funzioni 35 volte meglio nell’inferenza, il processo di calcolo delle risposte AI generative.