1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Trimestrale deludente da Samsung: sotto attese le vendite di S6

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Risultati trimestrali deludenti per il colosso coreanoSamsung che nel secondo “quarter” dell’anno ha visto un utile netto pari a 5.630 miliardi di won, un dato inferiore ai 6.000 mld stimati dagli analisti. Si tratta del quinto ribasso trimestrale consecutivo registrato dagli utili societari. 

I risultati, a detta degli analisti, sono stati condizionati dalle deludenti vendite dello smartphone di punta, l’S6 che non hanno centrato le previsioni del mercato.
Nel periodo aprile-giugno i ricavi hanno evidenziato un calo del 7 per cento. La contrazione dei profitti operativi nella telefonia mobile è stata pari al 38% a 2.800 miliardi di won.

 

Deludono le vendite di S6 e S6 edge

A dire il vero non si tratta di un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Già nelle passate giornate il colosso tecnologico aveva ammonito come la debolezza nella vendita di Galaxy S6, lo smartphone di punta del gruppo lanciato sul mercato nello scorso mese di aprile, avrebbe avuto un impatto negativo sui guadagni con utili che sarebbero con elevata probabilità risultati inferiori alle previsioni.

 

 

Leadership confermata anche se calano Europa e Cina

Samsung si conferma in ogni caso al primo posto mondiale nella vendita di smarthpone anche se la propria quota di mercato, secondo quanto riportato da alcune recenti ricerche potrebbe presto scendere dal 25 al 22%. Preoccupano in particolare i dati di calo della domanda evidenziati in Europa e nel mercato cinese. Bene invece il comparto dei semiconduttori con la business unit che ha praticamente raddoppiato i propri profitti.

 

Serie Samsung smartphone S6 verso taglio dei prezzi?

Per rimediare al trend di contrazione delle vendite del comparto smartphone Samsung potrebbe a breve annunciare il taglio di prezzi delle proprie device. Taglio che riguarderebbe con elevata probabilità proprio il proprio prodotto di punta, il Samsung S6 e il Samsung S6 edge. Non vi sono ancora conferme ufficiali, ma l’indiscrezione è stata riportata anche questa mattina da Bloomberg che enfatizza l’opinione di alcuni analisti che vedono la crescente concorrenza di prodotti simili, Apple in primis, come una delle principali cause del declino delle vendite, e dei risultati del colosso coreano.