Notizie Notizie Mondo Lockheed Martin: compra gli elicotteri di Sikorsky per 9 miliardi di dollari

Lockheed Martin: compra gli elicotteri di Sikorsky per 9 miliardi di dollari

20 Luglio 2015 12:46
Lockheed Martin ha raggiunto un accordo con United Technologies per l’acquisto della divisione Sikorsky Aircraft, leader mondiale della produzione di elicotteri commerciali e militari, per 9 miliardi di dollari. Tenendo conto dei benefici fiscali derivanti dalla transazione, il valore dell’intesa scende a 7,1 miliardi di dollari. Le società si aspettano di concludere l’intesa, soggetta al via libera delle autorità di vigilanza, entro il quarto trimestre di quest’anno o nel primo trimestre del prossimo. E’ quanto si legge in una nota diffusa dal più grande fornitore del Pentagono, a conferma delle indiscrezioni circolate ieri, precisando che l’accordo non avrà impatti sul piano che prevede la restituzione di contanti agli azionisti attraverso i dividendi. 
“Sikorsky è un partner naturale per Lockheed Martin e completa il nostro ampio portafoglio di prodotti e tecnologie nel settore aerospaziale e della difesa”, ha dichiarato Marillyn Hewson, amministratore delegato e presidente di Lockheed Martin. Per quest’ultima si tratta della più grande acquisizione dopo aver comprato per circa 10 miliardi Martin Marietta una ventina di anni fa.
Per Lockheed Martin è giornata anche di conti. Il colosso aerospaziale ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto di 929 milioni di dollari (pari a 2,94 dollari per azione), in crescita rispetto agli 889 milioni (pari a 2,76 dollari per azione) registrati nell’analogo periodo dell’anno scorso. Aumentati anche i ricavi, che si sono attestati a 11,6 miliardi dagli 11,3 di dodici mesi fa. Battute le attese degli analisti che si aspettavano un utile per azione di 2,67 dollari e un fatturato di 11 miliardi.