1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Caos Manovra: lettera UE parla di deviazione senza precedenti, entro lunedì governo dovrà rispondere

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Si abbatte sull’Italia la scure dell’Europa che preannuncia una sonora bocciatura della Manovra inviata lo scorso 15 ottobre dal governo. In una lettera inviata da Valdis Dombrovskis e Pierre Moscovici la Commissione Europea parla di “deviazione senza precedenti nella storia del Patto di stabilità” riferendosi ai conti pubblici italiani.

Secondo Bruxelles si prospetta un “non rispetto particolarmente serio” degli obblighi del Patto di Stabilità e si chiede al Governo di dare una risposta ai rilievi entro lunedì 22 ottobre.

Nella missiva Moscovici e Dombrovskis chiedono come mai non siano stati accolti i rilievi dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio e concludono parlando di “rischio particolarmente grave di mancato rispetto degli obblighi di bilancio previsti dal Patto di Stabilità e crescita.

In attesa della missiva le tensioni sui BTP erano aumentate notevolmente nel pomeriggio con lo spread che ha chiuso sui nuovi massimi dal 2013 a quota 325 pb.

 

Salvini non indietreggia

 

E’ già arrivata la prima risposta a caldo di Matteo Salvini alla lettera dell’Ue.  “Questo governo va avanti per 5 anni e non ci mandano a casa anche se mandano le truppe di occupazione da Bruxelles”, sono state le parole del leader leghista.