Notizie Notizie Mondo Bill Gross va in pensione, il re dei Bond lascia dopo 2018 nero per il suo fondo

Bill Gross va in pensione, il re dei Bond lascia dopo 2018 nero per il suo fondo

4 Febbraio 2019 16:33

Il re dei bond Bill Gross va in pensione. Lo rende noto Janus Henderson a cui era approdato ricoprendo il ruolo di portfolio manager nel 2014 dopo aver lasciato PIMCO, il gruppo che ha fondato e trasformato nel fondo obbligazionario numero uno al mondo.

Ho fatto una corsa meravigliosa per oltre 40 anni di carriera, cercando sempre di mettere gli interessi dei clienti al primo posto, inventando e reinventando lungo la strada la gestione attiva dei bond “, ha detto Gross in una nota. “Così devo ringraziare tanti amici e colleghi delle mie due aziende – nulla è possibile senza un team che lavori insieme con un interesse comune”. Gross, 74 anni, ha effettuato donazioni per più di 800 milioni di dollari negli ultimi 20 anni e gestisce la fondazione di famiglia da $390 milioni, ha gestito il Janus Henderson Global Unconstrained Bond Fund dalla fine del 2014, poco dopo aver improvvisamente lasciato Pimco nel bel mezzo di uno scontro gestionale con gli altri vertici, tra cui Mohammed El-Erian.

 

Ma il Re dei Bond ha fatto fatica a ottenere gli stessi risultati di un tempo a Janus Henderson e così i suoi rendimenti annualizzati sono scesi sotto l’1% non certo all’altezza del suo record a lungo termine dell’era Pimco. Le attività del fondo da lui gestito, il Global Unconstrained Bond Fund,  hanno evidenziato una striscia di 10 mesi consecutivi di deflussi con asset scesi sotto il miliardo di dollari a fine 2018.

Nel comunicato stampa del gruppo di asset management si fa un cenno ai motivi che hanno spinto Gross. “Anche se la strategia Unconstrained di Gross ha fatto peggio del benchmark a tre mesi sul libro da quando Gross ha iniziato a lavorare per Janus Henderson, la performance su base nominale è stata positiva in quel periodo”.

Dal canto suo il prossimo 75enne Gross – che ha da poco divorziato dalla moglie –   ha fatto sapere di voler continuare a lavorare nel piccolo. “Non vedo l’ora di continuare a lavorare con mio figlio Jeff e mia figlia Jennifer e cercare di trovare i modi migliori per sostenere le cause importanti e meritevoli che migliorano le vite a livello locale e in tutto il mondo”.  Gross lascerà il suo incarico il 1° Marzo.