Notizie Notizie Italia Azioni Italia: i titoli long e short degli analisti di Mediobanca

Azioni Italia: i titoli long e short degli analisti di Mediobanca

23 Marzo 2015 10:34
Come tutti i mesi gli analisti di Mediobanca hanno aggiornato il loro portafoglio sui titoli consigliati (long) e quelli con prospettive negative (short) sul mercato azionario italiano. Rispetto all’ultimo aggiornamento tra i titoli preferiti entrano Ubi Banca e Igd al posto di Banco Popolare e Brembo, mentre nella lista dei titoli da “shortare” fanno la loro comparsa Prelios e Piaggio che prendono il posto di Generali e Intermpump.
Titoli LONG 
Ubi Banca: può sfruttare la conversione in legge della riforma delle banche popolari dopo la sottoperformance da inizio anno rispetto ai competitor.
 
Igd: l’attraente dividend yield trasforma la società in un buon modo per sfruttare l’atteso recupero del settore immobiliare in Italia.
FCA: impatto positivo dalla ripresa del settore automobilistico europeo e dalla forza del dollaro statunitense.
Hera: la via giusta per giocare il consolidamento in Italia in scia ad una governance chiara che autorizza il management a prendere decisioni. 
Mediaset: un titolo a sconto per il recupero della raccolta pubblicitaria.
Titoli SHORT
 
CNH Industrial: il mercato dei trattori rimane debole e le compagnie stanno scontando l’impatto negativo del rafforzamento del dollaro.
Prelios: l’attuale quotazione del titolo riflette un premio immeritato.
Piaggio: l’azione più costosa nel panorama dell’automotive italiano. Le stime stanno incorporando la crescita in ogni area geografica, mentre gli ultimi dati dovrebbero far pensare a sintomi di debolezza.
Snam: il gruppo è esposto ad una significativa riduzione nei ritorni sulla RAB dal 1° gennaio 2016.
Trevi: ci aspettiamo un aumento della pressione sul cash flow guidata dalla tensione sui crediti che potrebbe portare il gruppo a riportare un debito ben oltre i 300 milioni di euro di fine 2014.