Notizie Notizie Italia World Duty Free acquistata da Dufry per 1,3 miliardi, crolla titolo a Piazza Affari

World Duty Free acquistata da Dufry per 1,3 miliardi, crolla titolo a Piazza Affari

30 Marzo 2015 07:37
Dufry compra World Duty Free. Ma il titolo oggi a Piazza Affari crolla. Il titolo sul Ftse Mib, dopo le difficoltà a fare prezzo, entra in contrattazioni con un calo del dell’8% a 10,07 euro. La società svizzera ha raggiunto gli accordi vincolanti con Schematrentaquattro, che fa capo a Edizione (holding della famiglia Benetton) per l’acquisto dell’intera partecipazione di World Duty Free, pari al 50,1% del capitale sociale. Così una nota diffusa sabato in cui viene spiegato che a conclusione di una procedura competitiva, Edizione e Schema34 hanno selezionato Dufry come acquirente della partecipazione in Wdf per assicurare al business di Wdf un posizionamento di successo nel lungo termine. 
Il prezzo di vendita è pari a 10,25 euro per azione Wdf, per un corrispettivo complessivo per Schema34 pari a 1,3 miliardi di euro. Il prezzo per azione rappresenta un premio di circa il 22% rispetto alla media dei prezzi di borsa – ponderata per i volumi – delle azioni Wdf nei sei mesi precedenti. E proprio il prezzo sembra non piacere al mercato, inferiore ai 10,96 euro segnati da Wdf nella chiusura di venerdì.
La finalizzazione dell’operazione di vendita del 50,1% del capitale Wdf è soggetta all’approvazione, da parte dell’assemblea degli azionisti di Dufry, di un aumento di capitale finalizzato al parziale finanziamento dell’acquisizione e all’autorizzazione delle competenti autorità antitrust. Un gruppo di azionisti che rappresenta circa il 30% del capitale votante di Dufry ha fornito ad Edizione e Schema34 impegni irrevocabili di voto in assemblea a favore dell’approvazione dell’aumento di capitale di cui sopra. Si prevede che la chiusura dell’operazione di vendita della partecipazione di Schema34 in Wdf possa avere luogo entro il terzo trimestre 2015.
A seguito dell’acquisizione, Dufry lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni di Wdf ai sensi ed in conformità alla legge italiana. Edizione e Schema34 sono state assistite da Bonelli, Erede, Pappalardo quale consulente legale e da BofA Merrill Lynch quale consulente finanziario. Wdf è stata assistita da Deutsche Bank quale consulente finanziario.
Dufry in una nota diramata questa mattina ha fatto sapere di voler raccogliere circa 3,6 miliardi di euro con una formula mista di aumento di capitale (2,1 miliardi) e offerta di obbligazioni (1,5 miliardi) per finanziare la futura Opa su World Duty Free.