Notizie Notizie Mondo Warren Buffett batte un colpo. Ecco la sua prima grande mossa del 2025

Warren Buffett batte un colpo. Ecco la sua prima grande mossa del 2025

17 Marzo 2025 12:13

Warren Buffett continua a puntare con forza sul Giappone. Il guru degli investimenti, che nel corso del 2024 ha ulteriormente incrementato la liquidità della sua holding Berkshire a 334 miliardi di dollari, ha aumentato le sue partecipazioni in cinque entità nipponiche.

La mossa sulle azioni giapponesi potrebbe essere anche vista come un segnale di fiducia più generale all’interno di un mercato che nelle ultime settimane è stato condizionato dai rischi di tassi di interesse più elevati, yen più forte e l’escalation sul fronte della guerra commerciale globale; su quest’ultimo punti l’oracolo di Omaha si era espresso molto duramente a inizio mese. 

Berkshire sale nelle 5 partecipate nipponiche

Berkshire Hathaway ha aumentato le sue partecipazioni nei più grandi conglomerati del Giappone, dando seguito a quanto emerso dalla recente lettera annuale di Warren Buffett agli azionisti dalla quale si evinceva la forte fiducia verso tali realtà.

I documenti depositati presso il Ministero delle Finanze giapponese mostrano che Berkshire ha aumentato le sue partecipazioni in Mitsubishi, Marubeni, Mitsui & Co., Itochu e Sumitomo, avvicinandosi alla soglia del 10%. Nel dettaglio adesso Buffett ha alzato la quota detenuta in Mitsubishi al 9,67% dal 8,31% precedente, quella in Marubeni al 9,3% dal precedente 8,3%, quella in Mitsui al 9,82% dal precedente 8,09%, quella in Itochu all’8,53% dal 7,47% e infine quella in Sumitomo al 9,29% dall’8,23%.

Warren Buffett aveva originariamente acquistato queste partecipazioni nel 2020, aumentando la sua partecipazione già una volta nel giugno 2023. La holding di Warren Buffett ha investito in queste aziende nel 2020, accettando inizialmente di mantenere le sue quote al di sotto del 10%. Tuttavia, nella lettera annuale agli azionisti il magnate statunitense ha reso noto che le società hanno accettato di allentare “moderatamente” il tetto delle partecipazioni.

Gli investitori si attendevano tale mossa di Buffett in quanto Berkshire Hathaway aveva venduto un’obbligazione multi-tranche da 281,8 miliardi di yen (1,9 miliardi di dollari) lo scorso ottobre.

Perchè Buffett ama il Giappone

Buffett ha elogiato le aziende in questione per la loro politica di distribuzione dei dividendi, per la gestione dei piani di buyback e dei piani di retribuzione al management, affermando che probabilmente Berkshire aumenterà le partecipazioni in tutte e cinque e che gli investimenti in questione sono di lunghissimo termine.

Liquidità di Berkshire alle stelle a fine 2024

Nel quarto trimestre del 2024 Berkshire Hathaway ha registrato un utile operativo in aumento del 71% a 14,53 miliardi di dollari, grazie soprattutto alle performance del settore assicurativo.  Le riserve di liquidità della holding sono cresciute per il decimo trimestre consecutivo, raggiungendo la cifra record di oltre $ 334 miliardi.