Notizie Indici e quotazioni Warren Buffett: dopo il benservito a Goldman Sachs taglia del 42% quota in altra banca Usa e si brucia con Apple

Warren Buffett: dopo il benservito a Goldman Sachs taglia del 42% quota in altra banca Usa e si brucia con Apple

7 Settembre 2020 15:54

Warren Buffett dice basta alle banche Usa? Tre settimane dopo aver gelato i mercati, annunciando la sua decisione di uscire praticamente da Goldman Sachs vendendo quasi tutti i 2 milioni di titoli che deteneva, l’oracolo di Omaha ha ridotto ulteriormente la propria esposizione anche verso un’altra banca americana: Wells Fargo.

Stando all’ultima documentazione depositata presso la Sec Berkshire Hathaway, la holding fondata e gestita dall’investitore miliardario che ha appena compiuto 90 anni, ha venduto lo scorso 4 settembre altre 100 milioni di azioni di Wells Fargo, portando la quota complessiva a 136,3 milioni di azioni.

Warren Buffett ha venduto quasi tutta la sua quota in Goldman Sachs. E continua a ridurre partecipazioni in altre banche Usa
Warren Buffett, CEO of Berkshire Hathaway, speaks to the press as he arrives at the 2019 annual shareholders meeting in Omaha, Nebraska, May 4, 2019. (Photo by Johannes EISELE / AFP) (Photo credit should read JOHANNES EISELE/AFP via Getty Images)

La partecipazione è stata così sforbiciata di ben il 42% rispetto ai 237,6 milioni di titoli dell’ultima volta in cui Berkshire aveva reso nota l’esposizione verso l’istituto. Ora la quota complessiva in Wells Fargo è pari al 3,3%, rispetto al 5,96% dell’ultima comunicazione.

Lo smobilizzo degli investimenti nella banca americana va così avanti., se si considera che la quota era stata tagliata anche in precedenza, passando da 323,3 milioni in data 31 marzo a 237,6 milioni, per l’appunto, alla fine del secondo trimestre. I dati confermano come la liquidazione di 100 milioni di azioni ogni mese potrebbe indicare che Buffett sia pronto a dare il benservito definitivo al gruppo.

La notizia non farebbe forse tanto scalpore se non si sapesse che, tre settimane fa circa, il tycoon non avesse deciso di liberarsi di Goldman Sachs in cambio dell’acquisto di più di 20 milioni di titoli del colosso minerario Barrick Gold. Oltre a tagliare la propria esposizione in Goldman, Warren Buffett ha ridotto la partecipazione in JP Morgan di oltre il 61%, vendendo inoltre più di un quarto della quota rimanente in Wells Fargo (ora assottigliata ulteriormente).

C’è una banca che Buffett ha deciso però di salvare: Bank of America; quelle 245 milioni di azioni investite nel colosso non sono state toccate, fattore che certifica come l’investitore detenga una quota complessiva nell’istituto di circa il 12%.

Banche a parte, sicuramente l’oracolo ha sofferto una perdita ingente con i tonfi ripetuti che il Nasdaq, e in particolare Apple, hanno sofferto nelle ultime due sessioni di Wall Street (che oggi è chiusa a causa della festività nazionale del Labour Day).

In particolare Berkshire Hathaway ha visto precipitare il valore della sua quota in Apple fino a -19 miliardi di dollari nell’arco di due sedute, per effetto del calo -8% del titolo del colosso dell’iPhone di giovedì e della flessione -7% di venerdì scorso.

Leggi Apple e il crollo dei record: in fumo due volte l’intero valore di Enel e 5 volte Intesa Sanpaolo

Il risultato è che ora i 981 milioni di azioni che la holding ha investito su Apple – Leggi “L’investimento di Buffett in Apple”valgono meno di $110 miliardi, $26 miliardi meno del picco della valorizzazione a $135 miliardi, in corrispondenza del record testato da Apple (mercoledì scorso).