Wall Street meno appetibile, boom nuovi casi COVID in Usa scatena downgrade di BlackRock
“Abbiamo rivisto al ribasso il rating sull’azionario Usa a neutral, a livello tattico, dopo la forte sovraperformance che Wal Street ha riportato nei confronti dell’azionario globale, da quando ha testato il fondo a marzo”. Così gli analisti di BlackRock nel report “Downgrading U.S. equities to neutral”.
Il downgrade si spiega con il balzo dei nuovi casi di coronavirus negli Usa, in alcuni stati a livelli record.
“Riteniamo che il balzo dei casi di COVID-19 negli Usa potrebbe allentare la riapertura delle attività in un momento in cui gli (effetti degli) stimoli fiscali sono destinati a scemare. Allo stesso tempo, la qualità del mercato Usa è tale da impedirci di essere ribassisti sulla borsa”.
Di seguito, uno dei grafici presenti nel report di BlackRock che riassume il trend degli asset da inizio anno.
BlackRock mette in evidenza la risposta senza precedenti che le autorità americane hanno dato allo shock COVID-19.
“La sovraperformace delle azioni Usa degli ultimi mesi è stata largamente sostenuta da una risposta politica storica. Fino a oggi, gli Stati Uniti hanno fornito un sostegno fiscale e monetario coordinato, tale da compensare lo shock inizialmente stimato, provocato dalla pandemia e dai suoi effetti sull’economia nel complesso. Tuttavia, la recrudescenza del virus si sta manifestando proprio nel momento in cui il Congresso e la Casa Bianca devono decidere se estendere alcune misure adottate durante la crisi, inclusi i sussidi federali di disoccupazione, la cui scadenza è fissata per la fine di luglio. Una eventuale prematura riduzione degli stimoli, nel mese di luglio, in una situazione in cui lo shock persistesse, aumenterebbe il rischio di vulnerabilità finanziarie tra le imprese e le famiglie che già fanno a fronte a pressioni sul loro flusso di cassa”.
Tra l’altro, “una ripresa dell’economia più lenta potrebbe zavorrare ulteriormente le prospettive sugli utili delle aziende americane. Gli utili per azione delle società scambiate sull’indice S&P 500 sono stimati in flessione del 44% nel secondo trimestre, su base annua, dopo il calo -12,7% del primo trimestre. Le previsioni del consensus suggeriscono che gli utili della corporate America torneranno ai loro livelli del 2019 entro il 2021, ma noi intravediamo rischi al ribasso, vista la ripresa dell’economia ,che sarà probabilmente più debole. Ad aumentare l’incertezza sono anche le tensioni rinnovate tra Stati Uniti e Cina e le imminenti elezioni presidenziali Usa”, che mettono in evidenza un divario storico tra i due partiti”.
Allo stesso tempo, BlackRock non se la sente proprio di avere una view negativa sulla borsa Usa. E questo perchè “il mercato americano presenta una concentrazione elevata di società quality – specialmente nei settori tecnologia e servizi di comunicazione – che dovrebbero beneficiare di quei trend strutturali che sono stati accelerati dalla pandemia.
In generale, Wall Street a parte, BlackRock afferma di essere moderatamente pro-rischio, in particolare di essere overweight sul credito nei portafogli strategici e di lungo periodo. Sulla base di un orizzonte tattico, “preferiamo l’Europa tra le esposizioni cicliche”.
E’ di poche ore fa la notizia della decisione di Bank of America di chiudere 50 filiali in Florida.
Riguardo alla situazione generale in cui si trovano gli Stati Uniti, in Texas sono stati individuati 5.318 nuovi contagi, che portano il totale a superare quota 200.000. Record di nuovi casi anche in California, balzati di 11.529 in un giorno.