Notizie Valute e materie prime Valute: lo yuan supera l’euro al secondo posto tra le monete più utilizzate per trading

Valute: lo yuan supera l’euro al secondo posto tra le monete più utilizzate per trading

3 Dicembre 2013 09:27
Lo yuan cinese ha superato l’euro diventando la seconda moneta più utilizzata nel trading finanziario. Il sorpasso si è materializzato a ottobre secondo i dati diffusi da Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (Swift). La quota di mercato dello yuan è cresciuta all’8,66% nel mese di ottobre rispetto al 6,64 dell’euro. Al primo posto incontrastato rimane il dollaro statunitense con una quota dell’81,08%.

Un’ascesa repentina quella della divisa cinese che poco più di un anno fa, a inizio 2012, presentava una quota di mercato nel trading finanziario di solo l’1,89%, mentre l’euro presentava a gennaio 2012 una quota del 7,87%.

Renminbi sempre più utilizzato soprattutto in Asia
“Il renminbi è chiaramente una moneta top per il trading finanziario mondiale e ancora di più in Asia”, ha sottolineato Franck de Praetere, responsabile di Swift per l’Asia-Pacifico. I primi cinque paesi che utiliz zano lo yuan per commercio finanziario internazionale risultano infatti la Cina, Hong Kong, Singapore, Germania e Australia.

Nei pagamenti a livello mondiale lo yuan risulta ancora solo al 12° posto a fine ottobre, sempre secondo i dati Swift con una quota di mercato dello 0,845 rispetto al 0,86% del mese precedente.

La Cina è alla ricerca di un ruolo maggiore per la propria moneta nel commercio mondiale con lo stato cinese che sta allentando i controlli sul tasso di cambio. Pechino mira così ad aumentare il peso globale dello yuan e ridurre la sua dipendenza dal dollaro americano. Nelle scorse settimane Yi Gang, vice governatore della People’s Bank of China, la banca centrale del Paese,  ha dichiarato che non è più nell’interesse della Cina di continuare a incrementare le proprie riserve valutarie che hanno raggiunto un livello record di 3.660 miliardi dollari alla fine di settembre.