Unipol annuncia utili e Opa su UnipolSai. Titolo oltre +20% a Piazza Affari
Il titolo Unipol vola subito a Piazza Affari, dopo il doppio annuncio della compagnia assicurativa guidata dal ceo Carlo Cimbri:
il gruppo ha pubblicato i conti del quarto trimestre del 2023 e dell’intero anno, annunciando il lancio di una Opa (offerta pubblica di acquisto) volontaria sulla totalità delle azioni di UnipolSai.
Le azioni Unipol si portano subito in cima al listino Ftse Mib di Piazza Affari, segnando un rally pari a +16% circa, a quota 6,55 euro.
Idem i titoli di UnipolSai, che scattano di oltre il 10%, a 2,668 euro, dopo la notizia dell’Opa sulla società e, anche, la diffusione della trimestrale e degli utili del 2023.
Va specificato che quelli diramati oggi sono i risultati preliminari del 2023 sia di Unipol che di UnipolSai.
Unipol, Cimbri annuncia conti 2023 e avvio Opa su UnipolSai
La compagnia assicurativa bolognese Unipol, guidata dal ceo Carlo Cimbri, ha annunciato stamattina i propri conti e l’avvio del progetto di fusione con UnipolSai.
Unipol ha reso noto di aver terminato il 2023 con un utile netto consolidato a 1,331 miliardi di euro, rispetto agli 866 milioni di euro di utile del 2022 “calcolato con i previgenti principi contabili”.
Cresciuta nel 2023 la raccolta diretta assicurativa, che si è attestata a quota 15,1 miliardi, in rialzo del 10,4% su base annua.
Nel ramo danni la raccolta diretta è stata pari a 8,7 miliardi di euro (+4,2%), mentre nel ramo vita è ammontata a 6,4 miliardi di euro, riportando una crescita su base annua pari a +20%.
Il Combined ratio di Unipol è stato pari al 98,2%, con il solvency ratio consolidato al 200% e il solvency ratio del settore assicurativo al 239%.
Unipol annuncia approvazione progetto fusione con UnipolSai
Il grande annuncio, relativo all’avvio del progetto di fusione con Unipol e dunque al lancio di un’Opa è stato fatto in concomitanza con i risultati di bilancio del 2023 diffusi e, anche, con una nota separata, relativa ai dettagli dell’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa.
Approvato il progetto di razionalizzazione societaria del Gruppo Unipol da realizzarsi mediante la fusione per incorporazione di UnipolSai in Unipol Gruppo, nel cui contesto è prevista anche la promozione di un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria da parte di Unipol Gruppo sulle azioni ordinarie UnipolSai. Ad esito della fusione, Unipol Gruppo assumerà la denominazione di Unipol Assicurazioni S.p.A.
L’Opa su UnipolSai è stata già lanciata.
Unipol ha reso noto infatti che alla data odierna l’offerta ha ad oggetto un massimo di 417.386.600 azioni, rappresentative del 14,750% del capitale sociale di UnipolSai.
Il prezzo dell’Opa su UnipolSai: il premio rispetto al valore di chiusura
Per quanto riguarda il prezzo dell’Opa, Unipol verserà un corrispettivo pari a euro 2,7 euro (cum dividendo, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti dall’emittente ovvero di UnipolSai ) per ciascuna azione portata in adesione all’offerta.
Il prezzo dell’Opa incorpora:
- un premio pari al 12,6% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni alla data del 15 febbraio 2024 (ultimo giorno di Borsa aperta prima della diffusione della presente comunicazione).
- e un premio pari al 16,3% rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni nei sei mesi precedenti all’annuncio.
I dividendi annunciati da Unipol e UnipolSai
Per quanto riguarda i dividendi, Unipol ha proposto all’assemblea che sarà convocata per il 24 aprile una cedola di 0,38 euro per azione (dividend yield 6,6%), rispetto agli 0,37 euro per azione nel 2022.
In relazione a UnipolSai, il gruppo ha annunciato di aver completato il 2023 con un utile netto consolidato di 766 milioni di euro, in rialzo rispetto ai 651 milioni di euro al 31 dicembre 2022 calcolato con i previgenti principi contabili.
Proposto un dividendo in crescita a 0,165 euro per azione (dividend yield 7%), rispetto ai 0,16 euro di dividendi del 2022.
Il patrimonio netto consolidato di UnipolSai è ammontato alla fine del 2023 a 7,307 miliardi di euro, rispetto ai 6,733 miliardi
di euro del 2022, “ricalcolato secondo i principi contabili attualmente in vigore, di cui 7,026 miliardi di pertinenza del Gruppo.
“La variazione intervenuta nel periodo ha beneficiato, oltre che del positivo risultato di periodo, della ripresa dei mercati finanziari“, si legge nel comunicato di UnipolSai, il cui indice di solvibilità individuale al 31 dicembre 2023 è risultato pari al 283% (288% al 31 dicembre 2022), al netto dei dividendi attesi.
Opa su UnipolSai: le opzioni per gli azionisti
UnipolSai ha spiegato il progetto di fusione con Unipol parlando di una operazione che “comporterà la razionalizzazione della struttura societaria del Gruppo Unipol, semplificando nel contempo i processi decisionali di direzione unitaria e governo del gruppo stesso, consentendo agli azionisti UnipolSai che non aderiranno all’offerta di:
- rimanere azionisti di una delle principali compagnie assicurative italiane, quotata nei mercati regolamentati, che rivestirà anche il ruolo di capogruppo del Gruppo Unipol, in linea con le migliori practice nazionali e internazionali.
- detenere un titolo azionario caratterizzato da un livello di liquidità significativamente superiore a quello dell’azione UnipolSai.
- incrementare la propria partecipazione nel capitale dei partner industriali di bancassicurazione del Gruppo Unipol (BPER e Banca Popolare di Sondrio), con benefici in termini di redditività attesa e di diversificazione in relazione sia alle ti di ricavo che ai fattori di rischio.
Il rapporto di cambio della fusione, è stato specificato sia da Unipol che da UnipolSai, è stato determinato in misura pari a 3 azioni Unipol Gruppo per ogni 10 azioni UnipolSai.
Una volta che la fusione sarà perfezionata, tutte le azioni di UnipolSai verranno annullate e concambiate con azioni Unipol Gruppo, ad eccezione delle azioni detenute, direttamente e indirettamente mediante le Holding Intermedie, da Unipol Gruppo e delle azioni proprie detenute da UnipolSai, che verranno annullate senza concambio.
A servizio dell’assegnazione delle azioni in concambio, Unipol Gruppo potrà deliberare un aumento del proprio capitale sociale per massimi 299.742.415,54 euro mediante l’emissione di massime 125.258.009 nuove azioni ordinarie aventi godimento regolare.
I gruppi hanno infine segnalato che, nel caso in cui, all’esito dell’Opa lanciata, Unipol dovesse detenere, direttamente e indirettamente, l’intero capitale sociale di UnipolSai, non sarà necessario emettere azioni Unipol a servizio della fusione.