Twitter: i ricavi deludono, pesa la battaglia legale con Elon Musk
Twitter, coinvolta in un’aspra battaglia legale con il fondatore di Tesla, Elon Musk, per la sua decisione di interrompere l’operazione di M&A con la piattaforma social, ha subito un calo dei ricavi per il secondo trimestre dell’anno superiore alle attese.
I ricavi per il secondo trimestre si sono attestati a 1,18 miliardi dollari rispetto ai 1,19 miliardi di dollari di un anno fa e dunque in calo dell’1% ma soprattutto abbondantemente al di sotto delle attese degli analisti di FactSet di 1,32 miliardi di dollari. La piattaforma social ha registrato perdite complessive pari a 270 milioni di dollari o 35 centesimi per azione, rispetto all’utile per azione di 8 centesimi di un anno fa.
Gli utenti attivi (Daily Active Users) sono aumentati a 237,8 milioni rispetto ai 229 milioni del primo trimestre del 2022.
La società ha in parte accusato il calo dei ricavi dei venti contrari del settore pubblicitario legati al più ampio e difficile contesto macroeconomico, nonché “l’incertezza relativa all’acquisizione in in stand-by di Twitter da parte di Elon Musk”. La società ha affermato che i costi relativi all’acquisizione sono stati di circa 33 milioni di dollari nel secondo trimestre.
Vista l’acquisizione in stand-by da parte di Musk, Twitter ha confermato il ritiro dell’outlook e i futuri obiettivi dicendo che per il momento non é in grado di fornire una guidance precisa per il prossimo trimestre, questa volta non ci sarà nemmeno la consueta conference call .
Prima di entrare in trattative con Elon Musk, Twitter mirava di raggiungere tre obiettivi principali nel 2023: superare i ricavi annuali di 7,5 miliardi di dollari, raggiungere 315 milioni di utenti attivi e raddoppiare il ritmo di produzione di nuove tecnologie.
La piattaforma social rivale di Twitter, Snap ha pubblicato la più debole crescita trimestrale in termini di vendite, causando un calo del titolo del 29% in afterhours. La società ha citato la crescente competizione nell’ambito pubblicitario e di conseguenza la lenta crescita dei profitti pubblicitari come causa dei risultati deludenti. Inoltre Snapchat ha confermato il ritiro della guidance per l’attuale trimestre.
Attualmente il titolo Twitter segna un -2% nel pre-mercato in area 38,7$.
La battaglia legale tra Elon Musk e Twitter
Prosegue nel frattempo con piena forza la battaglia legale tra Musk e la piattaforma social apertasi dopo il rifiuto dell’uomo più ricco del mondo di completare l’operazione di acquisizione da 44 miliardi dollari. All’inizio di questa settimana il tribunale del Delaware Chancery ha accolto la richiesta di Twitter di accelerare la causa contro Musk. Il processo che dovrebbe durare cinque giorni é stato fissato per ottobre nonostante l’opposizione degli avvocati di Elon Musk. I legali di Musk sostengono che il processo dovrebbe avere luogo dopo il 13 febbraio del prossimo anno.
Vale la pena ricordare che il fondatore di Tesla ha interrotto le trattative, sostenendo che le stime presentate da Twitter riguardo gli account falsi/bot non sono corrette e sono superiori del 5%, numero indicato dalla social platform.