Notizie Notizie Mondo Tsipras: ok (con piccole modifiche) alle condizioni poste dai creditori

Tsipras: ok (con piccole modifiche) alle condizioni poste dai creditori

1 Luglio 2015 10:06

Tsipras disponibile a cedere su tutte le condizioni chieste dai creditori internazionali. È quanto riporta il Financial Times che cita una lettera del premier greco giunta a Bruxelles questa notte. Nella missiva, Tsipras si dice disponibile ad accettare con modifiche marginali il piano già proposto dai creditori.

“La Repubblica ellenica è disponibile ad accettare l’accordo tecnico con emendamenti, aggiunte e chiarimenti, nell’ambito dell’estensione del piano Efsf e del nuovo prestito Esm per il quale è stata fatta richiesta”, riporta la comunicazione. “Come noterete, le varianti riguardano questioni concrete e rispettano pienamente la robustezza e la credibilità dell’intero piano”.

Modifiche
Nell’ambito della riforma dell’imposta sul valore aggiunto, Tsipras chiede di mantenere lo sconto del 30% per le isole e per quanto riguarda le misure fiscali è previsto un incremento graduale della tassazione con la fine delle agevolazioni agli agricoltori nel 2017.

200 milioni di euro di tagli alle spese militari sono previsti nel 2016 e 400 nel 2017 mentre per quanto riguarda il sistema pensionistico, vero e proprio nodo gordiano delle trattative, Tsipras si dice pronto ad attuare le riforme chieste dai creditori posticipando però ad ottobre la data di partenza del processo di innalzamento dell’età pensionabile.

Alle 17:30 ne discuteranno i Ministri delle Finanze di Eurolandia.