Il top influencer di Wall Street difende Buffett: ‘a volte sembrare idiota nel breve porta buoni frutti nel lungo termine’
Difende Warren Buffett a spada tratta affermando, in sintesi, che l’oracolo di Omaha sta facendo finta di essere un idiota nel breve termine, al fine di ottenere i migliori risultati, nel lungo termine.
Lui è il top influencer di Wall Street, ovvero Shane Parrish del blog Farnam Street blog.
Shane Parrish, che conta centinaia di migliaia di followers su Twitter, di recente ha confermato tutta la sua fiducia in Buffett, attaccato in tempi di Covid da più parti per le scelte di investimento adottate (e per quelle anche non adottate). Per non parlare del commento che il presidente americano Donald Trump ha osato fare su di lui.
L’influencer è rimasto invece fedele ammiratore di Buffett (qualcuno ha parlato anche di ossessione, se si considera che il suo blog prende il nome dall’indirizzo del quartiere generale di Berkshire Hathaway, la holding creata dal mago dell’alta finanza). Tanto da dare una sua personale interpretazione alle strategie che Buffett ha deciso di lanciare in questi ultimi mesi. Strategie che hanno portato il ‘povero’ oracolo a incassare anche l’appellativo di ‘idiota’ da parte del trader Dave Portnoy, fondatore di Barstool Sports, che lo ha criticato per aver smobilizzato i titoli delle compagnie aeree detenuti nel suo portafoglio.
Secondo Parrish, invece, le scelte di Buffett farebbero parte di un piano ben preciso: “Al fine di ottenere, nel lungo termine, i migliori risultati, è bene apparire, nel breve periodo, un idiota. Lo dico perchè il futuro è diventato sempre più incerto, e dunque lui (Buffett) si starebbe preparando a una vasta gamma di futuri possibili”.
Praticamente, come ha detto a Business Insider, “quando non è possibile capire le cose con un certo grado di certezza, è meglio sedersi e aspettare”.
In particolare, Parrish ha risposto a chi ha criticato Buffett per aver raccolto cash invece di assumere un ruolo più attivo e approfittare del caos provocato dalla crisi del coronavirus COVID-19.
In realtà, proprio di recente, Buffett ha concluso un deal, con la sua Berkshire Hathaway che ha acquistato una quota del valore di $10 miliardi nel gruppo Dominion Energy. Ma è vero che la liquidità di cui dispone l’investitore è ancora alta (attorno ai $137 miliardi alla fine di marzo di quest’anno). L’influencer ha dato una spiegazione sul perchè Buffett si ostini a non far fruttare in qualche modo questa somma: a suo avviso Buffett è tuttora concentrato a proteggere i suopi investitori e a tenere in disparte una quantità sufficiente di cash tale da poter fronteggiare gli “ups e downs” di questo contesto globale, di cui l’incertezza è sicuramente caratteristica rilevante.