Tesla, qual è la quota di mercato auto globale del colosso di Elon Musk?
Il titolo Tesla ha più che quadruplicato il proprio valore negli ultimi 4 mesi e segna addirittura +760% dal giugno 2019. A inizio settimana il titolo si era spinto oltre i 300 mld di dollari di capitalizzazione ed è virtualmente nella top ten per valore in Borsa dell’S&P 500 (Tesla non fa ancora parte dell’indice, ma potrebbe entrarci presto se il 22 luglio segnerà il 4° trimestre consecutivo in utile). Dallo scorso mese Tesla è divenuta la più grande casa automobilistica del mondo per capitalizzazione anche se i numeri di vendita delle auto elettriche di Tesla faticano a giustificare una tale leadership.
La capitalizzazione di mercato di Tesla (287 miliardi $) risulta pari addirittura a oltre un terzo della capitalizzazione di mercato combinata degli indici automobilistici statunitensi, europei e giapponesi.
Uno strapotere in Borsa con gli investitori che prevedono nel medio-lungo termine un dominio anche in termini di vendite con i veicoli elettrici visti come il futuro e Tesla che detiene una posizione di leadership tecnologica nel segmento elettrico.
Fetta di mercato da zero virgola
Ma quali sono i numeri reali di Tesla nel mercato mondiale dell’auto? Secondo Emmanuel Rosner, analista del settore auto US di Deutsche Bank, la quota complessiva di Tesla nel mercato globale delle automobili è cresciuta dallo 0,1% nel 2017 allo 0,8% previsto nel 2020. In forte aumento ma la quota rimane minuscola. Tra gli altri colossi, Volkswagen è al 14% circa . Tuttavia, la crescita della quota di mercato di Tesla nelle sue aree di interesse è stata particolarmente impressionante, sostituendo molti operatori.
Non va dimenticato, tra i tanti fattori che spingono verso il titolo Tesla, oltre all’appeal tra gli investitori retail con Tesla che è tra i titoli più amati nell’App di trading RobinHood, anche il fatto che gli investimenti ESG stanno crescendo enormemente.