Telecom Italia: per La7 tratta in esclusiva con Cairo
Il Consiglio di amministrazione di Telecom Italia ha deciso sulla cessione di TI Media approvando l’avvio di una fase di negoziazione in esclusiva con Cairo Communication. L’accordo con l’editore e presidente del Torino Calcio riguarda “la cessione dell’intera partecipazione in La7 Srl, con l’esclusione della quota di Mtv (51%) detenuta dalla stessa La7″. Cairo avrà ora un paio di settimane per definire l’acquisto dell’emittente televisiva.
Il presidente del Toro ha superato la concorrenza del fondo Clessidra e di Diego Della Valle, che in extremis aveva provato ad inserirsi nella gara per La7. “Abbiamo richiesto al Cda che ci venga concesso il tempo minimo necessario per studiare il dossier e qualora venga accettata la nostra richiesta abbiamo predisposto ufficialmente l’accesso alla documentazione, peraltro già accordatoci, dato mandato alla banca d’affari ed allo studio legale e tributario, pronti a verificare in tempi brevi tutta la documentazione”, aveva dichiarato domenica il patron di Tod’s.
Anche la proposta di Della Valle, con ogni probabilità, puntava alla sola La7, a differenza dell’offerta del fondo Clessidra che invece era interessato ai multiplex di Ti Media che rendono tra i 35 e i 50 milioni annui in termini di margine lordo. Nei giorni scorsi alcune indiscrezioni di stampa davano il canale televisivo già nelle mani del fondo di Claudio Sposito. Nella tarda serata il colpo di scena: sarà solo Urbano Cairo a trattare con Telecom Italia per La7.