Notizie Notizie Italia Telecom Italia: al tavolo dei big Ue ci sarebbe una rete paneuropea, il titolo vola

Telecom Italia: al tavolo dei big Ue ci sarebbe una rete paneuropea, il titolo vola

9 Gennaio 2013 11:40

Prende il volo Telecom Italia sulla Borsa di Milano, sospinta da alcune voci di stampa che riferiscono di discussioni in corso in merito alla creazione di un network infrastrutturale paneuropeo tra i big del Vecchio Continente del settore tlc, al fine di unire i mercati nazionali altamente frammentati. A rivelarlo è il Financial Times, secondo il quale sarebbero in corso, in una riunione riservata, trattive tra i vertici delle più grandi compagnie delle telecomunicazioni europee, tra le quali Deutsche Telekom, France Telecom, Telefonica e la stessa Telecom Italia e il commissario alla Concorrenza Ue, Joaquin Almunia, a seguito di osservazioni arrivate da Bruxelles per considerare opzioni più radicali.

La nuova grande e unica entità di portata europea si prefiggerebbe come scopo l’abbattimento delle barriere e l’eliminazione della frammentazione dei singoli mercati nazionali e dissiperebbe, spiega il quotidiano britannico che fa riferimento a numerose fonti a conoscenza dell’argomento, la profonda frustrazione che avrebbero mostrato gli operatori per la situazione del mercato, che mostra una continua erosione dei ricavi a causa della congiuntura economica sfavorevole.

Certo, avverte il FT, il percorso non sarebbe facile: sulla strada della condivisione delle reti a livello europeo si presentano ostacoli sia di carattere finanziario che tecnologico in considerazione dell’ampiezza delle differenze infrastrutturali e normative esistenti all’interno di ciascun paese. Ma il vantaggio, a detta del giornale anglosassone, sarebbero quello di elevare l’Europa al livello di Paesi come Stati Uniti e Cina, i cui mercati delle reti sono dominati da tre o quattro grandi gruppi, oltre ai risvolti positivi per i clienti che vedrebbero un’uniformità nei prezzi.
Non si ferma la corsa del titolo Telecom Italia sulla Borsa di Milano. Al momento l’azione sul Ftse Mib mostra un rialzo del 7% a 0,744 euro.