Notizie Notizie Italia Stellantis sbanda in Borsa. Nuovo cfo, Palmer via

Stellantis sbanda in Borsa. Nuovo cfo, Palmer via

20 Aprile 2023 11:44

Stellantis: titolo scivola dopo annuncio nuovo cfo

Stellantis sotto pressione sul Ftse Mib di Piazza Affari dopo la notizia dell’improvviso cambio del cfo del gruppo, e in una giornata in cui i mercati azionari puntano verso il basso.

Il titolo della casa automobilistica perde a metà giornata quasi il 5%, confermandosi il peggiore del listino benchmark della borsa di Milano.

Due le notizie che vedono protagonista, nella giornata di oggi, le azioni del gruppo.

Da un lato, la notizia improvvisa dell’arrivo di un nuovo cfo, direttore finanziario:

si tratta di Natalie Knight, che assumerà le posizioni di vicepresidente esecutivo e cfo al posto dell’attuale chief financial officer Richard Palmer, che si appresta a dire addio all’azienda il prossimo 30 giugno, dopo una permanenza di ben 20 anni.

Dall’altro lato, i dati sulle immatricolazioni di nuove auto del gruppo in Europa (più Regno Unito e paesi Efta), relativi al mese di marzo e al primo trimestre del 2023 hanno messo in evidenza la flessione della quota di mercato di Stellantis.

E certo il calo di Stellantis riflette il sentiment negativo, sui mercati, che colpisce soprattutto i titoli del settore auto, dopo i conti deludenti del colosso americano delle auto elettriche Tesla, che fanno cadere il titolo dell’8% circa a Wall Street.

Stellantis: i dati sulle immatricolazioni di nuove auto

Stando ai dati diffusi dall’Acea, l’associazione europea dei produttori di auto, nel mese le immatricolazioni di Stellantis sono salite del 23,3% a quota 251.122 unità.

Guardando al trend del primo trimestre, l’azienda guidata da Carlo Tavares ha assistito inoltre a una crescita delle immatricolazioni di nuove auto pari a + 9,7% a 574.879 unità.

Nota stonata, tuttavia, la quota di mercato, che è scesa sia a marzo che nell’intero primo trimestre.

Per la precisione, la quota di mercato di marzo è calata dal 18,1% al 17,7%, mentre quella relativa ai primi tre mesi del 2023 ha subito una flessione dal 19% al 17,8 per cento.

Natalie Knight: chi è il prossimo cfo

Il titolo sembra scontare tuttavia soprattutto l’improvviso cambio ai vertici, che vedrà Natalie Knight subentrare al veterano Richard Palmer.

Lìimportanza di Palmer è stata tale che, ai tempi in cui la malattia dell’ex ceo di FCA Sergio Marchionne era ancora un mistero, proprio lui sembrava essere il favorito ad assumere la carica di nuovo AD, rispetto agli altri due top manager Alfredo Altavilla (numero uno in Europa di FCA) e Mike Manley (capo dei marchi Jeep e Ram).

LEGGI ANCHE

Mistero Marchionne, verso addio anticipato. Forse oggi si deciderà il successore, Palmer in pole per guidare Fca

Knight, si legge nel comunicato di Stellantis, al momento è chief financial officer di Ahold Delhaize, un’importante compagnia globale di distribuzione di generi alimentari con sede nei Paesi Bassi.

“Sono molto felice che Natalie si unisca a Stellantis. Ha lavorato per diverse aziende in diversi settori, sia negli Stati Uniti che in Europa,” ha commentato il numero uno di Stellantis, il ceo Carlos Tavares – Con la sua esperienza e le sue comprovate capacità di leadership in materia di trasformazione aziendale, che includono un chiaro orientamento Esg, è esattamente il leader giusto per continuare ad imprimere accelerazione alla strategia Dare Forward 2030 di Stellantis. Sono convinto che giocherà un ruolo strategico nell’impostare un nuovo slancio e sprigionando il grande potenziale di valore di Stellantis”.

Non sono mancati i ringraziamenti al lavoro del cfo attuale Richard Palmer. Così l’amministratore delegato Tavares:

“A nome di tutti i dipendenti di Stellantis e del nostro Consiglio di Amministrazione, desidero esprimere la nostra gratitudine a Richard. Dopo il successo con FCA, Richard ha contribuito in modo significativo alla riuscita della fusione per la creazione di Stellantis ed alla sua integrazione nel corso degli ultimi due anni. Auguriamo a Richard il meglio per il futuro e per tutte le nuove sfide che lo attendono.”

Stellantis ha reso noto anche che “Natalie Knight farà base presso gli uffici di Auburn Hills in Michigan, con trasferte in Europa e nelle altre regioni”.

La prossima cfo di Stellantis ha alle spalle una lunga esperienza:

“Prima di entrare a far parte di Ahold Delhaize ad inizio 2020, Nathalie è stata il CFO di Arla Foods in Danimarca, ed ha ricoperto diverse posizioni di rilievo nella funzione finanziaria durante i suoi 17 anni
presso Adidas AG in Germania e negli Stati Uniti, precedute da ruoli di Investor Relations presso BASF e Bankgesellschaft Berlin. Natalie Knight si è laureata alla University of Arizona, Stati Uniti e alla Freie
Universität di Berlino, Germania, e successivamente ha intrapreso programmi di executive leadership presso INSEAD, in Francia e St. Gallen University, in Svizzera”, ha ricordato Stellantis.+

Nella loro nota giornaliera, gli analisti di Intesa SanPaolo definiscono il cambio del cfo di Stellantis e le dimissioni di Richard Palmer “inattesi”.

“Il manager è nel gruppo da 20 anni e ha contribuito in modo significativo al rilancio di FCA da quando Sergio Marchionne è entrato nell’azienda come ceo. Palmer ha ricoperto anche un ruolo importante nella fusione che ha portato alla creazione di Stellantis e all’integrazione del nuovo gruppo”.

Intesa SanPaolo ha sul titolo Stellantis un rating “buy”, a fronte di un target price pari a 19,5 euro. Il titolo scende oggi attorno a quota 16,128 euro.