Stagione delle trimestrali prende il via con Alcoa. Ecco il calendario della prossima settimana
La stagione delle trimestrali ha ufficialmente preso il via negli Stati Uniti. Come da tradizione, la partenza ufficiale è avvenuta con la pubblicazione ieri a mercato chiuso dei risultati finanziari di Alcoa che ha presentato una trimestrale che ha convinto solo in parte gli analisti.
Il gigante statunitense dell’alluminio ha annunciato di avere registrato nel secondo trimestre del 2015 ricavi in crescita dell’1% a 5,9 miliardi di dollari, battendo le previsioni del mercato che indicavano un giro d’affari di 5,81 miliardi. Gli utili hanno, invece, deluso le aspettative degli analisti. I profitti nel periodo aprile-giugno si sono attestati a 140 milioni di dollari, ossia 10 centesimi ad azione, rispetto ai 138 milioni, ossia 12 centesimi, registrati un anno prima. Al netto delle poste straordinarie, l’utile per azione è stato di 19 centesimi rispetto ai 22 centesimi del consenso Bloomberg.
Alcoa ha inoltre confermato le previsioni di crescita del 6,5% della domanda globale di alluminio per il 2015, ma ha dato una sforbiciata alle stime sulle vendite nel mercato aerospaziale e in quello dei camion in Cina.
Ieri il titolo del big guidato da Klaus Kleinfeld ha chiuso le contrattazioni con una pesante flessione del 5%, per poi recuperare terreno nell’afterhours (-0,48%). Da inizio 2015 l’azione ha perso oltre il 33 per cento.
Si attendono ora i conti delle big del mondo bancario Usa e non solo che verranno comunicati la prossima settimana. Ecco il calendario delle trimestrali più rilevanti:
– mercoledì 14 luglio: JP Morgan e Wells Fargo
– giovedì 15 luglio: Bank of America, BlackRock, Delta Airlines, Intel, Netflix
– venerdì 16 luglio: Advanced Micro Devices, Citigroup, eBay, Goldman Sachs, Google, Mattel, Philip Morris, Schlumberger.