Apple: nuova trimestrale da record, boom di iPhone
Una trimestrale da record che stupisce ancora una volta il mercato quella annunciata ieri sera da Apple. Il colosso di Cupertino non si è fatto intimidire dal super dollaro e ha annunciato di avere registrato profitti pari a 13,6 miliardi di dollari, ossia 2,33 dollari ad azione, nel secondo trimestre fiscale terminato lo scorso 28 marzo. Un risultato che è andato oltre le aspettative degli analisti che si attendevano utili per azione pari a 2,16 dollari. Migliore delle attese anche il fatturato che ha raggiunto la soglia dei 58 miliardi di dollari, ben oltre il consenso Bloomberg che indicava un giro d’affari pari a 56 miliardi. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda californiana aveva registrato un fatturato di 45,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 10,2 miliardi di dollari. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 69% del fatturato trimestrale.
“Siamo entusiasti dalla continua forza di iPhone, Mac e App Store, che hanno guidato i nostri migliori risultati di sempre per il trimestre di marzo”, ha affermato Tim Cook, amministratore delegato di Apple. “Stiamo vedendo un tasso di persone che passano ad iPhone più alto di quanto abbiamo mai visto nei cicli precedenti, e abbiamo avuto un inizio entusiasmante per il trimestre di giugno con il lancio di Apple Watch”.
Boom di IPhone
“Le forti performance di iPhone, Mac e App Store spingono la crescita del 27% dei ricavi e la crescita del 40% dell’eps, stabilendo nuovi record per il secondo trimestre“, sottolineano da Apple. La società californiana ha venduto nel secondo trimestre dell’esercizio fiscale 2015 61,2 milioni di iPhone contro i 58,1 milioni di unità pronosticati dagli analisti. I ricavi complessivi nell’area della Grande Cina sono saliti del 71% a 16,8 miliardi di dollari. “I progressi fatti in Cina sono stati notevoli e continuiamo a investire molto in Cina”, ha affermato Luca Maestri, direttore finanziario di Apple, nel corso di una intervista. “Il tasso di crescita in Cina è significativamente superiore più parti del il mondo”.
Per il terzo trimestre, la società di Cupertino prevede ricavi compresi tra 46 e 48 miliardi di dollari e margine lordo fra il 38,5% e il 39,5 percento.
A margine della presentazione della trimestrale Apple ha annunciato che il consiglio di amministrazione ha autorizzato un aumento di oltre il 50% per il programma dell’azienda di ritorno di capitale agli azionisti. Nell’ambito del programma esteso, la società prevede di utilizzare un totale di 200 miliardi di dollari in contanti entro la fine di marzo 2017. Inoltre, il cda ha approvato un aumento dell’11% del dividendo trimestrale dell’azienda e ha dichiarato un dividendo di 0,52 dollari per azione.