Notizie Notizie Mondo Primarie Usa: Hillary Clinton si prende California e New Jersey, sfiderà Trump per la Casa Bianca

Primarie Usa: Hillary Clinton si prende California e New Jersey, sfiderà Trump per la Casa Bianca

8 Giugno 2016 07:38
Tutto in una notte. Hillary Clinton si prende l’importantissima California, il New Jersey, l’ultimo Super Tuesday e la nomination per sfidare Donald Trump nella corsa verso la Casa Bianca che sfocerà con le elezioni dell’8 novembre. In realtà Hillary aveva già superato ieri la soglia fatidica dei 2.383 delegati, necessari per ottenere la nomination nella convention di fine luglio, grazie alle intenzioni di voto espresse da alcuni super delegati. Ma la California rappresentava un ostacolo difficile, alla luce degli ultimi sondaggi che pronosticavano una battaglia all’ultimo voto con Bernie Sanders
A metà scrutinio, nel Golden State Clinton mostra invece un netto vantaggio (58,8 a 40,2) nei confronti del senatore del Vermont. Si preannuncia quindi una vittoria schiacciante in California e Hillary sarà la prima donna che correrà per diventare presidente degli Stati Uniti. Vittoria schiacciante anche in New Jersey dove l’ex segretario di Stato ha ottenuto il 63,3% delle preferenze (73 delegati) contro il 36,7% di Sanders (47 delegati). 
L’ex first lady ha vinto anche in South Dakota (51 a 49), mentre Bernie Sanders ha conquistato il North Dakota e il Montana. Anche l’ultimo Super Tuesday è stato quindi vinto da Hillary Clinton, che ora si concentrerà nella sfida contro Donald Trump, che nelle primarie repubblicane ha sbaragliato tutti gli avversari. Ora appuntamento alle convention: i repubblicani si riuniranno a Cleveland il 18-21 luglio, mentre i democratici a Philadelphia il 25-28 luglio.