Notizie Notizie Italia Poste Italiane prevede al 2022 ricavi e utile in rialzo, dividendo crescerà

Poste Italiane prevede al 2022 ricavi e utile in rialzo, dividendo crescerà

Pubblicato 27 Febbraio 2018 Aggiornato 3 Agosto 2018 09:57

Poste Italiane prevede ricavi e utili in costante crescita nei prossimi cinque anni, con il contributo di tutti i segmenti di business (corrispondenza e pacchi, pagamenti, servizi finanziari e servizi assicurativi) . In linea con l’aumento della redditività del gruppo, il dividendo da distribuire agli azionisti salirà a partire dal livello 2017 di 0,42 euro per azione. Questi i principali obiettivi finanziari del nuovo piano a cinque anni, battezzatto Deliver 2022, annunciato oggi dal gruppo e che sarà presentato oggi alla comunità finanziaria nel corso del primo Capital Markets Day di Poste Italiane a Borsa Italiana.

Nel dettaglio, Poste si aspetta di realizzare al 2022 ricavi pari a 11,2 miliardi di euro, con una crescita annua costante dell’1%, e un utile netto di 1,2 miliardi, in aumento del 13% ogni anno dagli 0,7 miliardi del 2017, grazie anche ad efficienze di costo. Il risultato operativo (Ebit) aumenterà in maniera significativa da 1,1 miliardi di euro a 1,8 miliardi di euro entro la fine del quinquennio (+10% ogni anno), sostenuto dalla crescita dei ricavi e dalle efficienze di costo in tutti i segmenti di attività. Tra il 2018 e il 2022 Poste intende effettuare investimenti industriali per 2,8 miliardi a sostegno della digitalizzazione, dell’automazione e della riorganizzazione del modello di servizio.

La posizione finanziaria netta è vista in aumento a 1,7 miliardi nel 2022 da 0,8 miliardi nel 2017. Per quanto riguarda il dividendo, il gruppo prevede una “crescita sostenibile, basata su una consistente capacità di generare cassa”. In particolare, la politica dei dividendi sarà basata sul livello 2017 di 0,42 euro per azione, con un aumento del 5% l’anno fino al 2020 e un payout minimo del 60% dal 2021 in poi.

“Ci stiamo trasformando per rispondere al meglio ai bisogni e ai comportamenti sempre nuovi dei nostri 34 milioni di clienti – ha commentato Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane – Il segmento Corrispondenza e Pacchi è il fulcro della nostra attività, e a questo proposito stiamo già vedendo i risultati positivi delle azioni intraprese (…). Inoltre, siamo leader in Italia per le piattaforme digitali dei servizi finanziari ed assicurativi, che sono una fonte di ulteriori opportunità di marketing e di potenziamento dei ricavi”.