Notizie Notizie Mondo Per Musk scoppia la grana pannelli solari, SEC indaga e titolo Tesla esce dal $1 Trillion Club

Per Musk scoppia la grana pannelli solari, SEC indaga e titolo Tesla esce dal $1 Trillion Club

6 Dicembre 2021 17:32

Tesla è sotto indagine normativa della SEC dopo che un informatore ha affermato che la società di Elon Musk non ha informato adeguatamente i suoi azionisti e il pubblico circa i rischi di incendio associati ai difetti dei suoi pannelli solari.

La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha reso pubblico il problema ai pannelli solari in risposta a una richiesta del Freedom of Information Act di Steven Henkes, un ex responsabile della qualità sul campo di Tesla. Henkes, ex  manager della divisione qualità di Toyota Motor, ha presentato un reclamo a un informatore sui sistemi solari nel 2019 e ha chiesto alla SEC informazioni in merito. “Abbiamo confermato con il personale della Divisione di applicazione che l’indagine da cui si cercano i documenti è ancora attiva e in corso”, ha detto la SEC in una risposta del 24 settembre a Henkes.

Henkes è stato licenziato da Tesla nell’agosto 2020 e ha fatto causa a Tesla sostenendo che il licenziamento era una rappresaglia per aver sollevato problemi di sicurezza. Nella denuncia alla SEC, Henkes ha affermato che Tesla e SolarCity, acquisita nel 2016 , non hanno rivelato la propria “responsabilità ed esposizione a danni alla proprietà, rischio di lesioni degli utenti, incendio, ecc. agli azionisti” prima e dopo l’acquisizione. Inoltre, Tesla non avrebbe informato i suoi clienti che connettori elettrici difettosi potrebbero causare incendi. “Tesla ha detto ai consumatori che era necessario eseguire la manutenzione sul sistema di pannelli solari per evitare un guasto che potrebbe spegnere il sistema. Non ha avvertito dei rischi di incendio, non ha offerto l’arresto temporaneo per mitigare il rischio o ha segnalato i problemi alle autorità di regolamentazione, ha affermato Henkes.

L’indagine aumenta la pressione normativa sulla casa automobilistica, che sta già affrontando un’indagine di sicurezza federale sugli incidenti che coinvolgono i suoi sistemi di assistenza alla guida.

A Wall Street oggi il titolo Tesla affonda a oltre -3,8% a 977 $ con capitalizzazione di mercato scesa sotto i 1.000 miliardi di dollari, sui minimi a 5 settimane.