Notizie Casa Questa è ora la città più costosa al mondo (‘grazie’ al Covid). Nessuna italiana tra le 10 città più care dove vivere

Questa è ora la città più costosa al mondo (‘grazie’ al Covid). Nessuna italiana tra le 10 città più care dove vivere

5 Dicembre 2021 10:14

Cambiano le gerarchie tra le città più costose al mondo dove vivere e a balzare in testa a sorpresa è Tel Aviv, in Israele. E’ quanto emerge da un rapporto biennale dell’Economist Intelligence Unit secondo cui la città israeliana è in cima all’indice del costo della vita mondiale dell’Economist del dicembre 2021 per la prima volta in assoluto, salendo dal quinto posto dello scorso anno. Tel Aviv è salita in classifica soprattutto perché la valuta israeliana, lo shekel, è salita, sostenuta contro il dollaro dal successo del lancio del vaccino Covid-19 in Israele.

Israele ha avuto uno dei programmi di vaccinazione Covid-19 più veloci del mondo. Secondo i dati di Our World in Data, il 62% della popolazione israeliana era completamente vaccinata a partire da lunedì. All’inizio di novembre, lo shekel israeliano era in rialzo del 4% rispetto al dollaro statunitense da un anno all’altro, secondo Reuters, ma da allora ha ridotto questi guadagni.

Circa un decimo dei beni è aumentato di costo a Tel Aviv e il tasso di inflazione dei prezzi è aumentato del 3,5% su base annua in termini di valuta locale a settembre 2021, rispetto al solo 1,9% del 2020. Problemi di catena di approvvigionamento, fluttuazioni nei tassi di cambio delle valute e cambiamenti nella domanda dei consumatori hanno portato a questo aumento dei prezzi per le materie prime e altri beni, ha detto l’EIU. I trasporti hanno visto il più grande aumento dei costi, con il prezzo della benzina al litro aumentato del 21% in media nel 2021, secondo la ricerca.

Nessuna italiana nella top 10 delle più care

Dietro Tel Aviv in classifica si piazza Parigi. La capitale francese è scesa al secondo posto della classifica, insieme a Singapore. Al quarto posto Zurigo e a seguire Hong Kong, New York, Ginevra, Copenaghen, Los Angeles e Osaka. Roma ha visto la più grande caduta nella classifica, e questo per il forte calo del costo dei generi alimentari e dell’abbigliamento.

Ecco la top 10 delle città più care:

1. Tel Aviv, Israele

2. Parigi, Francia

2. Singapore

4. Zurigo, Svizzera

5. Hong Kong, Cina

6. New York, U.S.

7. Ginevra, Svizzera

8. Copenhagen, Danimarca

9. Los Angeles, U.S.

10. Osaka, Giappone.