Per Directa boom di utili nel 2020, crescita robusta anche a inizio 2021. Tedeschi confermato alla guida con Giancarlo Marino co-ceo
Il 2020 è stato un anno da record per Directa che sotto la guida di Vincenzo Tedeschi è ritornata altamente profittevole. Lo scorso anno, caratterizzato da un boom di volumi nel trading online, ha visto Directa riportare un utile di 2.458.298 euro, il risultato migliore degli ultimi 10 anni e superiore ad ogni previsione se confrontato con quello del 2019, che si era chiuso in sostanziale pareggio.
L’insorgere della pandemia ha contribuito a incrementare l’approccio digitale anche alla gestione dei risparmi e Directa ha visto crescere i propri ordini eseguiti del 53,3% rispetto all’esercizio precedente, con un boom soprattutto degli ordini eseguiti legati ai mercati azionari USA (+273%).
Nel corso dello scorso anno la gestione dell’emergenza pandemica ha portato Directa a riorganizzare in tempo record i processi aziendali per rendere possibile lo smart working e garantire la prosecuzione di tutte le attività. Così nei mesi del primo lockdown il 100% dei dipendenti ha potuto lavorare presso il proprio domicilio in tutta sicurezza.
“Il 2020 è stato un anno tempestoso sui mercati ma Directa è riuscita a superarlo di slancio – rimarca Vincenzo Tedeschi – . La prima parte del 2021 mostra un ritorno alla tranquillità ma conferma nei numeri il ritrovato percorso di crescita dell’azienda e il rinnovato entusiasmo propulsivo del nostro team. L’intuizione avuta dal dott. Segre e dall’ing. Fabbri nel 1995, di costruire una società finanziaria ad elevata componente informatica è stata pionieristica, in un mondo che oggi vede le fintech proporsi come challenger bank in quasi tutti i settori della finanza tradizionale. Directa è da sempre un neo-broker oggi ancora più forte per servire la clientela più giovane e digitale”.
Anche i primi mesi del nuovo anno confermano questo trend di forte crescita. La SIM leader nel trading online ha anticipato a FinanzaOnline che anche i primi quattro mesi del 2021 hanno visto una crescita sostenuta sia degli ordini che dei clienti. Directa intende cogliere le opportunità di crescita offerte da un settore in continua trasformazione e sta lavorando a una nuova area di business che sarà dedicata a servizi per gli istituzionali.
Riposizionamento del brand e innovazione dietro il boom del 2020
Tra le novità che si sono materializzate nel corso del 2020 spicca il riposizionamento dell’immagine aziendale, con il lancio ad aprile 2020 del nuovo sito interamente rivisitato nei contenuti e nell’immagine, oltre che riviste alcune delle funzionalità per i clienti.
Il brand Directa, pioniere nel mondo del trading, è stato introdotto anche presso la clientela investing, che proprio nel 2020 si è rivolta con più convinzione all’investimento online autonomo e consapevole, spinta dal processo di digitalizzazione stimolato dai lockdown conseguenti la pandemia da covid-19.
Contestualmente Directa ha posto un’attenzione particolare al pubblico giovane potenziando le attività sui social network e introdotta l’App dLite. Il Servizio Clienti è ora raggiungibile anche tramite chat e il processo di apertura del conto è stato reso completamente digitale e possibile anche con SPID.
Nominato nuovo Cda, a Marino deleghe per esplorare nuovi business
L’assemblea dei soci di Directa ha inoltre nominato il nuovo consiglio di amministrazione, ampliato a 5 membri, con l’ingresso, quale componente indipendente di Irene Ballini, membro del comitato monegasco di advisory governativo per la legislazione del mare (Conseil de la Mer) ed esperta di diritto della navigazione, e di Giancarlo Marino già condirettore generale di Directa Sim.
Il consiglio di amministrazione riunitosi oggi ha provveduto a confermare Vincenzo Tedeschi quale Amministratore Delegato, e a nominare Giancarlo Marino quale co-Amministratore Delegato con delega specifica all’esplorazione di nuovi business e settori di attività per la SIM, e rilanciare il campo delle relazioni istituzionali.
“Ringrazio il consigliere uscente Vittorio Moscatelli per il prezioso contributo dato in questi anni, e do il benvenuto alla dott.ssa Irene Ballini quale nuovo componente del consiglio di amministrazione, la cui esperienza internazionale sarà preziosa per la società. Sono altresì lieto di veder coronare la carriera del rag. Giancarlo Marino, iniziata molti anni fa quale addetto all’help desk e ora incaricato di spingere Directa con prudenza e decisione verso attività mai ipotizzate prima”, rimarca il presidente, Massimo Segre.