1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. trading ›› 

E il turno di Clover Health: fino a +109% per la nuova meme stock del Re delle Spac (e beniamino di Reddit) Chamath Palihapitiya

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Dopo GameStop e AMC, i trader retail si buttano a capofitto su un nuovo titolo che si chiama Clover Health, una società di assistenza sanitaria poco conosciuta il cui titolo è balzato negli ultimi tempi essendo uno dei più shortati in circolazione.
Le azioni di Clover sono salite ieri fino al 109% prima di ritracciare a un guadagno più vicino all’85% in chiusura mentre montava il chiacchiericcio sul popolare forum WallStreetBets di Reddit. Clover è sostenuta dal venture capitalist, Chamath Palihapitiya, l’ultimo beniamino di Reddit. Palihapitiya è tra l’altro uno dei principali fan del bitcoin e di titoli quali Tesla. 

L’ascesa di Clover tra luci e ombre

Il titolo Clover ma da inizio mese si è triplicato. La società, arrivata sul listino a inizio anno attraverso una combinazione con una delle spac del miliardario Chamat Palihapitiya, fornisce ai consumatori l’accesso ai piani sanitari pubblici e privati.  Successivamente alla quotazione la società di ricerca Hindenburg Research ha pubblicato un rapporto sprezzante secondo cui l’azienda stava affrontando un’indagine da parte del Dipartimento di Giustizia per possibili accuse di corruzione.
Hindenburg ha anche sollevato domande sul fatto che Palihapitiya abbia fuorviato gli investitori sul business. Clover si è difesa sostenendo che l’inchiesta era di routine e non c’era materiale finanziario da divulgare. La U.S. Securities and Exchange Commission ha lanciato un’indagine sulle affermazioni di Hindenburg ma in ogni caso la diffusione del report, contestato dai dirigenti di Clover, ha portato a un aumento delle posizioni short sul titolo, scatenando la reazione dei traders radunati su Reddit. E in tutto questo Palihapitiya ne guadagna arrivando ora a stare seduto su una montagna di profitti di oltre il 4.000% dopo che le azioni Clover sono quasi raddoppiate dando alla società un valore di mercato di 9 miliardi di dollari e aumentando il valore della sua partecipazione del 21,3% nella società, secondo i calcoli di Reuters.
L’impennata di Clover è solo l’ultimo aumento che fa strabuzzare gli occhi tra i cosiddetti “meme stock”, ossia quei titoli adottati dai traders contro i ribassisti, per lo più hedge funds.  Anche AMC, catena di cinema Usa – come Gamestop – è entrata nel mirino dei piccoli trader dei social ed è cresciuta in Borsa del 2.600% da gennaio.