Notizie Notizie Mondo Partito il parco eolico offshore più grande di sempre, ecco la sua capacità monstre di produrre energia green

Partito il parco eolico offshore più grande di sempre, ecco la sua capacità monstre di produrre energia green

4 Settembre 2022 10:18

E’ operativo da questa settimana quello che la società energetica danese Orsted  definisce ‘il più grande parco eolico offshore del mondo’. Il parco Hornsea 2, situato a circa 89 chilometri al largo della costa dello Yorkshire, in Inghilterra, vanta ben 165 turbine impostate per alimentare oltre 1,4 milioni di case nel Regno Unito.

Secondo Orsted, ha una capacità di oltre 1,3 gigawatt e si estende su un’area di 462 chilometri quadrati. Hornsea 2 utilizza turbine Siemens Gamesa con pale che misurano 81 metri, o più di 265 piedi. “Una rivoluzione delle pale delle turbine eoliche può alimentare una casa media nel Regno Unito per 24 ore”, afferma l’azienda danese.

“Gli attuali eventi globali evidenziano più che mai l’importanza di progetti di energia rinnovabile come Hornsea 2, che aiutano il Regno Unito ad aumentare la sicurezza e la resilienza della sua fornitura energetica e a ridurre i costi per i consumatori riducendo la dipendenza dai costosi combustibili fossili”, ha affermato Duncan Clark, capo della regione del Regno Unito di Orsted.

Il Regno Unito mirano a raggiungere una capacità di eolico offshore fino a 50 GW entro il 2030 . L’Unione Europea ha invece stabilito un obiettivo di 300 GW per l’eolico offshore entro il 2050.  Sono indietro invece gli Stati Uniti. Il primo impianto eolico offshore d’America, il Block Island Wind Farm da 30 megawatt, ha iniziato le operazioni commerciali solo alla fine del 2016.