Notizie Notizie Mondo Nuovo record del surplus commerciale cinese

Nuovo record del surplus commerciale cinese

10 Luglio 2007 06:41

Il saldo commerciale cinese ha raggiunto in giugno un nuovo livello record. Il surplus del Paese nei confronti delle altre economie ha toccato infatti i 26,91 miliardi di dollari, contro i 22,5 miliardi di maggio e i 23,8 miliardi registrati nell’ottobre 2006, livello che costituiva il precedente massimo.


 


Si potrebbe tuttavia trattare di un dato eccezionale destinato verosimilmente a rientrare. Lo scorso 1 luglio sono infatti entrate in vigore alcune misure di limitazione agli incentivi all’export, inducendo le aziende ad anticipare parte delle spedizioni a giugno. Il flusso di merci in partenza aveva provocato un consistente aumento del traffico portuale, tanto da causare un innalzamento dei prezzi per il nolo dei container. 


 


Il dato diffuso oggi è il frutto di un incremento delle esportazioni del 27%, per complessivi 103 miliardi di dollari, non controbilanciato da un corrispondente aumento delle importazioni, cresciute nel periodo di solo il 14%. Il surplus complessivo per i soli primi sei mesi è pari a 112,5 miliardi, un dato che mostra una crescita dell’84% rispetto a 12 mesi fa e che indica una forte tendenza all’espansione se confrontato al dato dell’intero 2006, quando il saldo commerciale era stato positivo per 177,5 miliardi.


 


Per Pechino non si tratta però di una notizia unicamente positiva. Potrebbero infatti riprendere corpo le tensioni con gli Stati Uniti e in particolare le richieste di rivalutazione dello yuan, in modo da rendere meno competitive le merci cinesi. Solo nei confronti degli Usa il surplus di giugno è ammontato a 14,1 miliardi ed è superiore alla metà di quello complessivo con riferimento al primo semestre.


 


Il dato non ha avuto conseguenze sulla seduta di borsa nel paese asiatico. A circa due ore dalla chiusura, l’indice Csi 300 delle borse di Shenze e Shanghai segna una flessione dello 0,5%.