Nokia cede mappe Here a big dell’auto tedesche Daimler, Audi e Bmw
L’ufficializzazione è arrivata: Nokia ha ceduto la divisione mappe Here a un consorzio formato da tre colossi tedeschi dell’auto, ossia Bmw, Audi (gruppo Volkswagen) e Daimler, per una cifra pari a 2,8 miliardi di euro. Così facendo il gruppo finlandese porta avanti il suo obiettivo di focalizzarsi sul business della connettività wireless. La transizione dovrebbe essere archiviata entro il primo trimestre del 2016.
I tre big teutonici dell’auto, si apprende nella nota stampa, deterranno la medesima partecipazione nella società Here. Lo scorso aprile Nokia ha annunciato al mercato la sua decisione di procedere a “una revisione delle opzioni strategiche per Here alla luce dell’operazione con Alcatel-Lucent” e “l’annuncio di questa vendita conclude il processo di revisione strategica”, precisa l’azienda scandinava in una nota. L’acquisizione di Alcatel-Lucent (approfondisci qui), annunciata a metà aprile per un valore di circa 15,6 miliardi di euro, è stata la maggiore operazione nella storia di Nokia.
“Con questo passo (cessione Here n.d.r.) si completa l’ultima fase di trasformazione di Nokia“, afferma Rajeev Suri, l’amministratore delegato e presidente di Nokia, che ripercorre le ultime importanti operazioni del gruppo, ossia l’integrazione dell’ex Nokia Siemens Networks, la cessione a Microsoft della divisione Devices & Services, e da ultimo l’accordo odierno sulle atti ità delle mappe Here che “crediamo rappresenti il miglior percorso per i nostri azionisti, così come per i clienti e i dipendenti”.
“In prospettiva, ci concentreremo sull’operazione con Alcatel-Lucent e una volta completata, Nokia sarà una società completamente rinnovata”, aggiunge l’a.d. del big di Espoo.
Sulla Borsa di Helsinki, il titolo Nokia si muove in territorio negativo, mostrando una flessione dello 0,5% a 6,40 euro ad azione.