Notizie Notizie Italia Milano tra i 10 centri economici più importanti al mondo

Milano tra i 10 centri economici più importanti al mondo

17 Dicembre 2007 13:34

C’è anche Milano nella top ten dei maggiori centri economici mondiali stilata da Standard & Poor’s per il 2007 e pubblicata oggi. La lista vede il capoluogo lombardo affiancato da metropoli come New York, Los Angeles, Londra, Mosca, Chicago e da città di primo piano a livello mondiale come Madrid, Parigi, Toronto e Yokohama.


 


Milano però, unitamente a Mosca e Yokohama, è tra le uniche città della lista a non essere situata in un Paese con rating tripla A, il massimo proposto dalla scala valutativa di S&P. “Queste tre città – spiega l’analista dell’agenzia di rating, Lorenzo Pareja – hanno in comune un benessere superiore a quello medio della nazione di appartenenza e un buon profilo finanziario che spiega il loro buon livello di rating nel contesto della nazione”.


 


I criteri utilizzati per la predisposizione dell’elenco comprendono l’importanza economica delle nazioni in cui si trovano le città (tutte quelle selezionate per il 2007 sono nei 10 Paesi più importanti in termini di Pil), tutte e dieci le città devono inoltre servire un’area economica di primo livello, mentre non è un prerequisito per l’inclusione che la città sia la capitale del Paese. Viene poi considerata anche la vastità dei servizi forniti nella città, così come l’importanza economica che ogni città conferisce alle rispettive aree circostanti e al Paese nella sua interezza.


 


La scelta delle dieci città viene effettuata ogni anno da Standard & Poor’s sulla base di una lista che comprende 15mila entità negli Stati Uniti e più di 340 città nel resto del mondo.