Notizie Notizie Mondo Microsoft rivoluziona la comunicazione aziendale con United Communications

Microsoft rivoluziona la comunicazione aziendale con United Communications

17 Ottobre 2007 07:13

La rivoluzione tecnologica del terzo millennio toccherà presto anche la comunicazione aziendale con l’arrivo di un software di nuova generazione. Una rivoluzione firmata dal colosso dell’informatica  statunitense Microsoft. In videoconferenza mondiale da San Francisco Bill Gates, presidente del big di Redmond, e Jeff Raikes, presidente della divisione business di Microsoft, hanno presentato Unified communication. Si chiamerà così la nuova piattaforma della Microsoft, che capace di semplificare le comunicazioni aziendali combinando in un unico prodotto voce, video e testo, email, fax, e VoIP.


 


“Nel prossimo decennio, innovazioni tecnologiche decisive alimentate dalla potenza del software trasformeranno radicalmente le comunicazioni”, ha dichiarato Bill Gates. “Collaborando con i nostri partner, stiamo facendo significativi passi avanti che consentiranno progressi fondamentali nel modo in cui le persone comunicano e collaborano all’interno dell’azienda”. L’arrivo di Unified Communications rappresenterà con tutta probabilità l’ultimo lancio del genere con Bill. È previsto che a metà del prossimo anno il numero uno e fondatore della Microsoft vada in pensione, pur conservando la carica di presidente.


 


“Il software di comunicazione integrata ridefinirà le modalità di comunicazione e collaborazione delle aziende allo stesso mondo in cui è avvenuto con la posta elettronica negli anni ’90”, ha speigato Jeff Raikes. “E l’approccio di Microsoft basato sul software porterà significativi cambiamenti al modello aziendale di comunicazioni vocali”.


Il pacchetto di Unified Communications, che si appoggia su tre software (Communication server 2007, Office Communicator 2007, Office Live meeting), permetterà nelle diverse strutture aziendali di interagire in real time  con  un dipendente e sapere anche se è raggiungibile grazie a un semplice click. Positive le prospettive future. Secondo Raikes, entro il prossimo triennio saranno circa 100 milioni le persone che utilizzeranno questo sistema, mentre le aziende andranno a risparmiare 25-30% dei loro costi.