Notizie Notizie Mondo Microsoft non si ferma, Open AI al centro degli investimenti

Microsoft non si ferma, Open AI al centro degli investimenti

16:49

Nella giornata di oggi, il colosso Microsoft ha annunciato di voler aumentare il suo investimento multimiliardario in OpenAI.

Si tratta della società no profit americana che sviluppa ChatGPT, il sistema di intelligenza artificiale lanciato lo scorso novembre e diventato rapidamente molto popolare nell’ultimo mese, grazie alle sue ottime capacità di interazione e di apprendimento automatizzato.

Un investimento per accelerare lo sviluppo dell’AI

Stando a quanto annunciato oggi dal Ceo di Microsoft, Satya Nadella, il colosso americano prevede ora una nuova tranche di investimenti con il laboratorio di intelligenza artificiale OpenAI; investimenti che avranno una durata pluriennale e segnano la terza fase della partnership tra le due società, dopo i precedenti investimenti di Microsoft nel 2019 e nel 2021.

Microsoft, tramite il suo portavoce, ha affermato che il rinnovo della partnership accelererà le scoperte nell’IA e aiuterà entrambe le società a commercializzare tecnologie avanzate in futuro.

“In questa fase successiva della nostra partnership con OpenAI forniremo la migliore infrastruttura, modelli e strumenti di intelligenza artificiale per consentire ai clienti di creare ed eseguire in modo sicuro e responsabile le proprie applicazioni in Azure”, scrive in un tweet Satya Nadella, ceo di Microsoft.

10 miliardi di dollari per un’intelligenza artificiale sicura e potente

L’investimento annunciato oggi consentirà a OpenAI “di continuare la nostra ricerca indipendente e lo sviluppo di un’intelligenza artificiale sicura, utile e potente“, afferma il portavoce di OpenAI.

Microsoft al momento non ha ancora reso noto l’importo dell’investimento annunciato oggi in OpenAI, ma stando a quanto riferito a inizio anno, il big tech era in trattativa per investire 10 miliardi di dollari.

“Abbiamo formato la nostra partnership con OpenAI attorno all’ambizione condivisa di far progredire responsabilmente la ricerca IA all’avanguardia e di democratizzare l’IA come nuova piattaforma tecnologica”, ha dichiarato il CEO di Microsoft Satya Nadella nel comunicato. L’investimento di Microsoft aiuterà entrambe le società a creare nuove esperienze basate sull’intelligenza artificiale.

Ricordiamo che nel luglio 2019, Microsoft aveva investito 1 miliardo di dollari in OpenAI, un investimento che ha reso Microsoft il fornitore “esclusivo” di servizi di cloud computing per OpenAI. Ora OpenAI lavora a stretto contatto con il servizio cloud di Microsoft, Azure, che continuerà a fungere da fornitore esclusivo di OpenAI.

Intanto, il titolo Microsoft si muove in rialzo dello 0,91% trovandosi così a quota 242 dollari ad azione