Microsoft e Countrywide più forti dello spauracchio Aig
I conti super di Microsoft e le rassicurazioni di Countrywide oscurano a Wall Street i timori per nuove svalutazioni miliardarie questa volta provenienti dal più grande assicuratore del mondo: Aig.
Le storie di Microsoft e Countrywide hanno contribuito a far mettere da parte al mercato le paure su Aig. Già nella serata di ieri hanno cominciato a circolare rumor sull’esposizione ai subprime della compagnia, che hanno fatto schizzare verso l’alto il valore dei credit default swap (titoli che coprono dall’evento di un fallimento) su Aig. Le indiscrezioni sono state successivamente rafforzate da un report di Friedman Billings Ramsey.
Nel report di Fbr, pervenuto questa mattina a Finanza.com, si legge che “considerando le recenti svalutazioni fatte da Merrill Lynch, crediamo che sia appropriato valutare i potenziali oneri a cui Aig può trovarsi di fronte alla luce delle continue turbolenze nei subprime. Indubbiamente Aig ha la maggiore esposizione ai subprime tra le compagnie assicurative che seguiamo. L’esposizione complessiva di Aig in termini di svalutazioni potenziali arriva fino a 9,8 miliardi di dollari pretasse”.
Daniela La Cava e Marco Barlassina