Notizie Dati Bilancio Mondo Microsoft in rialzo a Wall Street dopo utili sopra le attese

Microsoft in rialzo a Wall Street dopo utili sopra le attese

26 Ottobre 2007 07:09

Con la trimestrale di Microsoft continua il momento positivo per il settore tecnologico americano. Crescita a doppia cifra per gli utili del colosso fondato da Bill Gates, che ha riportato nel primo trimestre fiscale profitti a quota 4,29 miliardi, in crescita del 23% rispetto ai 3,48 miliardi registrati nell’analogo periodo dell’anno precedente. Un balzo arrivato in scia al successo di vendite di prodotti, come il sistema operativo Windows e dei software del pacchetto Office. È salito anche il giro d’affari che si è portato a quota 13,76 miliardi di dollari, in rialzo del 27%.


Numeri sostenuti soprattuto dalla buona domanda per Vista, il sistema operativo lanciato meno di un anno fa in Europa,  il cui giro d’affari è stato pari a 4,4 miliardi di dollari.


 

I conti – diffusi dopo la chiusura di Wall Street – hanno superato le stime degli analisti che si attendevano ricavi a 12,54 miliardi. Per quanto riguarda, invece, il rialzo degli utili dell’intero anno, Microsoft prevede ora un fatturato complessivo di 58,8-59,7 miliardi.

Il buon momento di Micosoft continua anche in Borsa. Se ieri i numeri del big di Redmond sono stati premiati anche dal mercato, che nella sessione after-hour (nel dopo Borsa) ha visto il titolo del gruppo tecnologico statunitense in  progresso di oltre l’11%, anche oggi  Microsoft è partita con il piede giusto. Nei primi minuti di contrattazioni le azioni del big californiano segnano +2,37% a 31,99 dollari per azione, e trainano al rialzo le altre società del comparto tecnologico statunitense.

 

Un momento decisamente positivo che ha spinto la società a ritoccare al rialzo le stime degli utili per i prossimi trimestri. Così facendo Microsoft, ancora una volta, ha dimostrato di esserci  lanciando il suo guanto di sfida ai concorrenti, un segnale soprattutto per il rivale storico, Apple, che si appresta a lanciare Leopard, il suo nuovo sistema operativo.

 

(Notizia aggiornata alla 15.51)