Notizie Notizie Mondo Mercati, titoli tech USA e la bolla che non c’è: la view di Pictet

Mercati, titoli tech USA e la bolla che non c’è: la view di Pictet

18 Giugno 2024 11:55

Le performance sui mercati dei titoli tecnologici americani hanno riportato alla memoria l’inizio degli anni Duemila e la storica bolla delle dot com. Tuttavia, rispetto a quel periodo, oggi la situazione è totalmente diversa: l’avanzata di questi titoli è sostenuta da una solida dinamica degli utili, che crescono a un ritmo ancora più veloce. Una serie di segnali di mercato escludono, inoltre, il rischio di una nuova bolla speculativa. Ad aver analizzato il tema è stato Marco Piersimoni, Co-Head Euro Multi Asset di Pictet Asset Management.

Il caso Nvidia

L’avanzata dei titoli tecnologici non sembra conoscere soste a Wall Street. Una delle aziende simbolo di questo momento è il produttore americano di processori Nvidia, che è riuscito a superare la soglia dei 3.000 miliardi di dollari di capitalizzazione, come solo Apple e Microsoft avevano fatto prima di lei. Questo andamento ha stimolato il dibattito tra investitori e analisti: siamo in presenza di una nuova bolla tecnologica? Al momento, non se ne riscontrano i segnali. Pur in presenza di valutazioni azionarie elevate, queste non hanno ancora raggiunto i livelli massimi del passato. Inoltre, la crescita delle quotazioni dei titoli tecnologici è generalmente accompagnata da un aumento ancora più sostenuto degli utili.

I valori da monitorare

Il primo indicatore da osservare per comprendere se si è in presenza di una bolla è l’eccesso di valutazione. Tuttavia, è necessario anche valutare se le proiezioni future sugli utili siano realistiche e se gli investitori stiano diventando irrazionali, ricorrendo a un eccesso di leva finanziaria e tollerando livelli di rischio molto alti. Attualmente, negli Stati Uniti, il rapporto tra prezzo e utili è vicino a 21 volte, un valore ampiamente al di sopra della media degli ultimi dieci anni. Inoltre, l’extra rendimento (ERP) rispetto alle obbligazioni governative a 10 anni è ai minimi degli ultimi due decenni. Questo indica valutazioni elevate, ma ancora inferiori a quelle del 2000. Per i titoli tecnologici del Nasdaq, la crescita degli utili ha mantenuto stabile il rapporto tra prezzo e utili negli ultimi 20 anni.

Rischio bolla nel mercato della tecnologia USA? Price Earnings 12 months forward, EPS 12 months forward e prezzo

La situazione migliore del passato

Il caso concreto di Nvidia è esemplificativo. Nell’ultimo anno, il prezzo delle sue azioni è triplicato, mentre gli utili sono aumentati di cinque volte, portando a una discesa del rapporto tra prezzo e utili e a un de-rating del 15%. Gli investitori stanno quindi acquistando azioni di Nvidia a una valutazione più conveniente rispetto a un anno fa. Confrontando con Oracle durante la crisi delle dot com, il prezzo delle azioni aumentò di cinque volte, mentre gli utili crebbero solo del 60%, triplicando il rapporto tra prezzo e utile. Ulteriori elementi non sono in linea con quanto ci si aspetterebbe in presenza di una bolla speculativa. Gli afflussi netti sul mercato azionario sono intorno allo zero e non si osserva un eccesso di ottimismo o di sfiducia tra gli investitori. Inoltre, la propensione delle aziende a fare fusioni e acquisizioni è in media, mentre durante le bolle raggiunge livelli molto alti. Anche il livello di indebitamento delle famiglie americane e il credito erogato si mantengono a livelli storicamente bassi, suggerendo l’assenza di un eccesso di leva finanziaria.

Andamento P/E Nvidia
Price Earnings 12 months forward, EPS 12 months forward e prezzo

In conclusione, un esame complessivo dei mercati azionari non rivela segnali evidenti di una bolla speculativa come nel 2000, nel 2007 e nel 2021. È quindi corretto investire sui mercati azionari, a patto di avere un orizzonte di investimento adeguato per gestire l’inevitabile volatilità. Un’alternativa valida è l’utilizzo di strategie di investimento flessibili che gestiscano l’esposizione ai vari mercati smussandone la volatilità.