1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Mercati in subbuglio, ma non è come crisi 2008. BlackRock: shock temporaneo, serve view di lungo periodo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La portata dei movimenti dei mercati finanziari in risposta all’epidemia di coronavirus ricorda la crisi finanziaria globale ma BlackRock non crede che l’attuale situazione sia come il 2008. L’impatto del virus sarà probabilmente grande, ma crediamo che gli investitori dovrebbero stare a testa alta, avere una prospettiva a lungo termine e rimanere investiti. L’economia è su basi più solide e il sistema finanziario è più robusto rispetto al 2008 afferma BlackRock.
Non lo consideriamo un evento di espansione – a condizione che venga fornita una risposta politica preventiva e coordinata dicono gli esperti che vedono segnali incoraggianti su come questa risposta politica sta cominciando a convergere. Dovrà essere uno sforzo congiunto e decisivo tra la politica fiscale e quella monetaria. Le principali vulnerabilità che devono essere affrontate sono le sfide di liquidità che le imprese, soprattutto le piccole e medie imprese, e le famiglie devono affrontare.

Due settimane fa, quando l’epidemia di coronavirus ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo, il BlackRock Investment Institute ha cambiato la sua posizione moderatamente pro-rischio in neutral. Le autorità hanno adottato misure di salute pubblica aggressive per prevenire la diffusione del virus a causa dei limiti di capacità del settore sanitario che comporterà probabilmente un brusco e profondo rallentamento economico a breve termine. I movimenti del mercato sono state aggravate dal crollo dei prezzi del petrolio di oltre il 20% che dovrebbe in ultima analisi andare a beneficio della crescita globale, ma rischia anche di provocare almeno temporanee dislocazioni finanziarie ed economiche nei settori a forte consumo energetico. Questo è un momento in cui gli investitori devono mantenere una prospettiva a lungo termine afferma BlackRock.
La profondità e la durata ultima dell’impatto economico del coronavirus sono altamente incerte, ma riteniamo che lo shock dovrebbe essere temporaneo, poiché l’epidemia alla fine si dissiperà e l’attività economica si normalizzerà, a patto che venga fornita la necessaria risposta politica. “Privilegiamo la resilienza del portafoglio, comprese la liquidità e le strategie di investimento sostenibile, e continuiamo a preferire i titoli del Tesoro statunitense rispetto ai concorrenti a più basso rendimento” conclude BlackRock.