Notizie Indici e quotazioni Mercati europei positivi: attesa per dati macro Usa e secondo voto in Grecia

Mercati europei positivi: attesa per dati macro Usa e secondo voto in Grecia

23 Dicembre 2014 09:09
Mercati positivi in avvio di giornata dopo i nuovi massimi toccati ieri da Wall Street. In vista della pausa natalizia gli investitori si concentrano oggi sulla raffica di dati macroeconomici in arrivo nel pomeriggio dagli Stati Uniti e sulla seconda votazione del capo dello stato in Grecia (eventuale terzo round previsto il 29 dicembre). Il tutto mentre il petrolio continua timidamente salire (il greggio Wti si muove sopra i 55,5 dollari al barile).
In una giornata caratterizzata comunque da volumi ridotti (in vista delle festività) gli indici continentali si muovono in territorio positivo: a Londra il Ftse 100 sale dello 0,59%,mentre il Cac40 mostra un progresso dello 0,51 per cento. Rialzi moderati per Dax di Francoforte che segna un +0,17 per cento. Debolezza diffusa invece a Piazza Affari, dove il Ftse Mib cede lo 0,08% a 19.058,94 punti. A deprimere il listino milanese gli energetici: la peggiore è Tenaris (-1,14%), Saipem (-0,84%9 e Saipem (-0,82%). Ed è nervosa la Borsa di Atene che dopo una partenza piatta ora cede circa l’1,7 per cento.
 
Dal punto di vista macroeconomico la giornata è iniziata con le indicazioni francesi: l’economia transalpina ha confermato una crescita dello 0,3% su base trimestrale, in linea con il consenso Bloomberg e con la passata rilevazione. In Italia l’Istat comunica i dati sulle vendite al dettaglio di ottobre. Ricchissimo il calendario macro negli States: nel pomeriggio italiano sono attesi i consumi e redditi  delle famiglie e gli ordini di beni durevoli per il mese di novembre. Sempre oggi arriva la lettura finale del Pil annualizzato del terzo trimestre 2014: secondo le stime degli analisti interpellati da Bloomberg il Pil Usa dovrebbe crescere a un ritmo del 4,3% dal 3,9% della passata rilevazione. In giornata anche la lettura finale di dicembre della fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan e le vendite di case nuove a novembre.
 
Borse: nuovi record per Wall Street, tonfo per Shanghai
Mentre la Borsa di Tokyo è rimasta chiusa per le celebrazioni dell‘Emperor’s Birthday, il Compleanno dell’Imperatore, la Piazza finanziaria di Shanghai ha lasciato sul terreno oltre il 3 per cento. In America si festeggiano invece i nuovi massimi segnati da Wall Street: il Dow Jones ha archiviato le contrattazioni in rialzo dello 0,87% a 17.959,44 punti mentre l’S&P500 ha guadagnato lo 0,38% a 2.078,54 punti. Bene anche il Nasdaq che si è attestato a 4.781,42 punti in salita dello  0,34%. Quella di oggi potrebbe essere una seduta caratterizzata da volumi scarsi in vista delle feste natalizie. Il 24 dicembre la borsa di New York chiuderà alle 13 ora locale mentre i cancelli resteranno chiusi per tutto il giorno il 25 dicembre.
Lunga pausa natalizia per Piazza Affari che rimarrà chiusa dal 24 al 28 dicembre. Le contrattazioni ripartiranno, con le ultime due sedute dell’anno, lunedì 29 e martedì 30 dicembre.