Mercati ancora incerti
Dopo la chiusura poco sotto la parità di Wall Street, l’incertezza è tornata a regnare sovrana anche in Europa. Dopo le performance positive messe a segno ieri che avevano fatto ben sperare in una ripresa duratura, le principali Piazze finanziarie del Vecchio continente hanno invece aperto in territorio negativo con il Cac40 parigino, tra gli indici d’Europa, a guidare le perdite (-0,98% a 5514,76 punti).
Intanto, anche oggi puntuale arriva l’intervento straordinario della Banca centrale europea (Bce) che ha iniettato nuova liquidità sui mercati. L’istituto guidato da Jean Claude Trichet ha annunciato prima un pronti termine della durata di un solo giorno, poi, ha deciso di immettere sul mercato 7,7 miliardi di euro tramite un’operazione di rifinanziamento a un tasso marginale del 4,07%. In mattinata la Bce aveva preannunciato l’esecuzione di un’operazione di fine tuning finalizzata a coprire le necessità di liquidità dei mercati finanziari. Da Francoforte hanno comunque ribadito che le condizioni di liquidità stanno lentamente tornando alla normalità.
E a Piazza Affari cosa sta succedendo? L’S&P/Mib perde in questo momento circa lo 0,26% a 39472 punti. Sul fronte settoriale il comparto bancario continua a zoppicare. Capitalia è poco sopra la parità a +0,07% a 6,9 euro, Unicredit è in calo dello 0,19 a 6,175 euro, mentre Intesa Sanpaolo perde lo 0,09% a 5,63 euro.